Gianluca Gambirasio, formatore aziendale e fondatore di Olympos,ci racconta la sua storia e cosa rende una formazione aziendale davvero efficace.
Partiamo dal principio, come è iniziata la sua carriera di formatore aziendale?
Nel lontano 1995 quando ho avuto la fortuna di ricevere una proposta di lavoro dal mio correlatore della tesi di Laurea, il Prof. Mauro Cavallone. Dopo aver lavorato con lui per 4 anni, ho fatto un'esperienza di altri 4 anni presso una società multinazionale di formazione con sede a Milano in cui sono diventato team leader in progetti di consulenza e formazione in ambito commerciale e marketing.
A distanza di oltre 20 anni continuo a ringraziare il Prof. Cavallone, dicendogli "Grazie ancora Mauro per avermi chiesto di lavorare con te altrimenti magari adesso starei lavorando...".
Mi considero infatti molto fortunato nel fare un lavoro che mi appassiona e che mi diverte. Faccio ad esempio molta fatica a rispondere alla domanda "Quando vai in vacanza?". Mi considero perennemente in vacanza, a volte in aula con i partecipanti, altre volte da solo in montagna o con la famiglia.
Come è nato Olympos?
È stata fondata nel 2003 per la mia ferma volontà di mettermi in proprio e poter essere così padrone al 100% del mio tempo.
Quali corsi offre?
Abbiamo un ampio catalogo di formazione con più di 200 titoli. Le aree principali in cui interveniamo sono: commerciale/vendite, marketing, manageriale e formazione formatori.
Da circa 10 anni proponiamo anche numerosi corsi online in cui i partecipanti possono comodamente acquistare a distanza tutti i nostri materiali didattici. Inviandoci al termine una relazione di sintesi di 1-2 pagine ottengono anche un attestato di frequenza e di profitto (superamento con esito positivo della prova finale di valutazione).
Il nostro core business è rappresentato dai corsi di formazione su misura in azienda. Corsi e/o percorsi formativi che vengono progettati ad hoc sulle specifiche esigenze ed obiettivi delle aziende Clienti.
Oltre ai corsi di formazione, organizziamo anche numerosi team building, in particolare i nostri best seller sono Team building con delitto, La montagna: una scuola di management e l'Orienteering collaborativo.
Cosa è importante per rendere la formazione aziendale efficace?
Il nostro payoff aziendale è stato preso in prestito da un famoso aforisma di Thomas Alvas Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica". Personalmente ritengo che la vera efficacia di un corso di formazione si possa misurare a distanza di diversi mesi dal suo termine. I partecipanti avranno dimenticato quasi tutto del corso di formazione ma se con loro saranno rimasti anche solo 1-2 tecniche / metodi appresi durante la formazione e diventate una loro nuova abitudine, il ROI della formazione (= ritorno sull'investimento) sarà stato sicuramente garantito.
Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente.
Questi laboratori devono essere al servizio di ogni partecipante: aiutarlo a formulare i suoi obiettivi di crescita, metterlo in una posizione attiva per apprendere “sulla sua pelle”, aiutarlo a partire dalla sua esperienza a tornare sull’esperienza stessa e a formulare il suo piano d’azione. I nostri nuovi metodi didattici ci permettono di ottenere un’acquisizione più rapida del sapere, una maggiore memorizzazione e soprattutto una motivazione accresciuta dall’attuazione pratica sul campo.
La metodologia di formazione Olympos Group, interattiva e basata su casi pratici tratti dalle specifiche realtà aziendali, è in grado di assicurare il cambiamento dei comportamenti di lavoro.
Pensiamo che sia inutile e poco efficace prefigurare e proporre un profilo standardizzato di approccio al Cliente, ma invece utile adattare le regole base ad ogni realtà personale ed aziendale, andando ad inserirsi sui comportamenti che ciascuno adotta. Lo stile di animazione è vivace e partecipativo con molti esercizi pratici e tecniche facili da usare immediatamente.
Ci sembra che una condizione di successo di tale iniziativa sia che i partecipanti abbiano voglia di utilizzare meglio le proprie capacità e di imparare un metodo e uno stile più vincente. Il nostro obiettivo è che i partecipanti possano imparare facendo e speriamo anche divertendosi.
Per maggiori informazioni: www.olympos.it