La professione del geometra e le sue difficoltà

La professione del geometra e le sue difficoltà

Abbiamo intervistato oggi Alessio Casciari che ci ha parlato della professione del geometra e dei problemi che deve affrontare chi svolge questo lavoro.

Parlaci un po' di te. Come è nata la tua attività?

Lo Studio Tecnico Casciari nasce nel gennaio 2010 fondato dal Geometra Casciari Alessio a seguito dell’Abilitazione alla Libera Professione ottenuta nel novembre 2009. Dopo un primo periodo di collaborazione professionale presso uno Studio Associato, nel gennaio 2013 viene creata la propria sede operativa indipendente nel comune Aullese (MS).

Quali sono i servizi che offrite?

Lo Studio offre un servizio classico della professione del Geometra, curando comunque l’aspetto di innovazione e di aggiornamento; un tempo il Geometra era, assieme al Maresciallo dei Carabinieri ed al Parroco, la figura di cui la gente comune faceva affidamento, sia per questioni pratiche che per questioni burocratiche. Negli ultimi anni il mondo è cambiato ed assieme ad esso anche il modo di pensare, si ricercano figure professionali tal volta astratte, dimenticandosi purtroppo di quella figura che un tempo faceva da collante tra il committente ed i vari enti pubblici, tra il cliente e le imprese. In sostanza il Geometra era, e ritengo che sia ancora, colui che sappia dove intervenire per sistemare le problematiche tecniche. E’ per questo che ho puntato ad offrire un servizio che parte dalla progettazione alla direzione lavori e sicurezza in cantiere, accatastamenti, frazionamenti, riconfinamento e rilascio dei certificati di agibilità. Allo stesso modo mi sono concentrato nel curare l’aspetto tecnico legale, eseguendo perizie ed assistenza tecnica di consulenza sia per privati che per il Tribunale di Massa Carrara; l’assistenza agli atti notarili e la redazione di dichiarazioni di successione.Oltre a questi rami mi occupo degli aspetti economici, curando la parte estimativa in genere e di valutazione immobiliare, per cui sono tra l’altro perito di diversi gruppi bancari.

Quali sono invece i problemi maggiori a cui dovete far fronte in ogni progetto?

Ritengo che uno dei maggiori problemi che tutti i giorni ci affligge è questa tremenda crisi economica che ha colpito duramente sia il settore tecnico che quello edile. Purtroppo, e non è un segreto, molti tecnici hanno dovuto chiudere l’attività, e molti la chiuderanno nei prossimi anni se l’economia italiana e mondiale non si riprenderà. Per far fronte a questo, ho puntato sulla qualità del mio lavoro, specializzandomi nei settori tecnici di cui mi sono sempre sentito più affino e competente; velocizzando ed ottimizzando quindi il processo lavorativo e di gestione delle pratiche. In questo modo sono riuscito dunque ad aumentare la qualità e la competenza del mio lavoro, mantenendo una competitività nelle tempistiche per la conclusione delle pratiche, evitando accumuli e ritardi che sono di danno alla committenza. Ringraziamo Alessio e ricordiamo che potete trovare il suo sito qui www.geometracasciari.it

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La tecnica vocale del MIX

Come avere un profilo ProntoPro imbattibile in 6 mosse