La professione dell’imbianchino: il maestro del ritocco di qualità

Rivolgersi al professionista giusto per imbiancare le pareti della nostra abitazione o del nostro ufficio è spesso una scelta spinosa. Abbiamo perciò intervistato un esperto imbianchino del sito mulfarimbianchino.com, il quale ci illuminerà sul come stare alla larga dai professionisti sbagliati e optare unicamente per professionisti seri e competenti.

Imbianchino

Quali sono i principali rischi che si corrono nel svolgere la sua professione?

Da un punto di vista meramente fisico, c’è il rischio di infortunarsi, cadendo da ponteggi e scale. Da un punto di vista economico, invece, c'è il rischio di non essere pagati o, nel migliore dei casi, ricevere i compensi a distanza di mesi dalla data di scadenza prestabilita. Comunque, credo sia importate specificare che i clienti che ordinano i nostri servizi tramite Internet non hanno mai generato insoluti. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di svolgere la professione di imbianchino in questo periodo?

La mia professione fino a qualche anno fa era abbastanza redditizia. Tuttavia, a causa della crisi del settore edile e della recessione economica i clienti ora dispongono di un budget decisamente più limitato. Le persone hanno iniziato a stabilire delle priorità nell’effettuare qualsiasi tipo di acquisto e l'imbiancatura della casa non è certo tra queste. Per questo motivo oggi si preferisce fare tutto da soli, chiamare il suocero e il pensionato di turno oppure rivolgersi ad aziende che dimezzano i prezzi, facendo pura concorrenza sleale. Solitamente ciò avviene perché queste imprese non pagano le tasse e forniscono materiali scadenti confezionati in latte etichettate da marche prestigiose. I prezzi troppo bassi in questo ambito sono sempre molto sospetti. 

In quale modo si sta evolvendo la vostra professione interagendo con il web? Come sfruttate le potenzialità della rete?

Grazie al web le persone iniziano a valorizzare davvero il lavoro d’imbianchino, perché riconoscono la nostra professionalità grazie alle foto dei lavori effettuati ed alle informazioni che pubblichiamo periodicamente sul nostro blog mulfarimbianchino.it. Credo che il web, se utilizzato nel migliore dei modi, sia uno strumento dalle grandi potenzialità, capace di sostenere concretamente la crescita delle imprese. Grazie a questa preziosa testimonianza abbiamo appurato che il lavoro del professionista non può mai essere sostituito da personale improvvisato e mestieranti poco qualificati pagati a bassissimo prezzo. È importante perciò affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende serie e competenti in modo da ottenere il risultato desiderato con tempi e costi ragionevoli.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La pratica del pilates in Italia

La pratica del pilates in Italia

Ecco perchè devi prenderti cura dei tuoi muscoli