La musica del giorno più bello: il duo

La musica del giorno più bello: il duo

musica

Sul nostro blog abbiamo trattato più volte l’argomento della musica da matrimonio e intervistato diversi professionisti del settore. Questa volta proponiamo ai nostri lettori di ascoltare la testimonianza del duo Dani Dani, composto dalle voce di Daniele e Daniela.

Puoi parlarci di "Dani Dani Duo"? Come nasce l'idea di occuparsi di matrimoni?

Il progetto Dani Dani Duo nasce nel 2008, quando io e la cantante Daniela abbiamo deciso di unire le nostre esperienze musicali maturate negli anni e formare un gruppo diverso dal "classico duo" da pianobar. Il nostro background include esperienze in band e gruppi musicali live: non era facile pensare di "ridursi" a soli due elementi, eppure quella fu una scelta quanto mai indovinata. Oggi, a distanza di 8 anni, possiamo dire di aver fatto la scelta giusta. Da lì in poi abbiamo pensato di specializzarci nella musica per il matrimonio e i motivi sono diversi: in primis la completezza dei generi musicali acquisiti negli anni, dal pop al latino, dal rock ai ballabili, dagli anni ‘60 alla musica internazionale e così via… Per fare musica durante un matrimonio devi essere il più completo possibile! Poi il fatto di cantare entrambi, ovvero l'unione della voce maschile con quella femminile, è già di per sé "da matrimonio"! Se poi aggiungiamo l'esperienza di Daniela come animatrice e l'uso dello strumento dal vivo come la chitarra acustica, dolce e particolarmente adatta alle atmosfere da "wedding"... Ecco, direi che gli ingredienti giusti c’erano già tutti!

Come il cambiamento dei tempi influenza il genere di musica da proporre nei matrimoni?

Inevitabilmente il cambiamento dei tempi incide sui generi musicali dei matrimoni. Il musicista ideale da matrimonio deve essere in grado di stare "al passo" con i tempi, in termini di repertorio e canzoni da proporre. Questa è una parte fondamentale del nostro lavoro: spesso proprio nei matrimoni la gente ci chiede l'ultima canzone che ha ascoltato magari qualche giorno prima in radio e tu la devi fare (ovviamente non sempre è possibile). Molto spesso vengono richiesti gli ultimi balli, i tormentoni estivi e le canzoni dell’ultimo Sanremo. Fortunatamente c'è un genere che fino ad ora non tramonta mai ed è quello delle canzoni classiche da matrimonio. Si tratta di brani intramontabili e romantici che ogni coppia di sposi non disdegna mai di ascoltare durante il proprio matrimonio!

Vi è una buona dose di improvvisazione o si segue una scaletta? Da che cosa dipende?

Qui entra in gioco l'esperienza e la capacità dell'artista. Noi personalmente non abbiamo scalette, le riteniamo vincolanti e onestamente perdenti in un ricevimento. Il perché è semplice: nel matrimonio si hanno di fronte persone di tutte le età, con gusti differenti e che non conosciamo!

L'improvvisazione in un musicista è fondamentale e vincente sempre, il saper cambiare in corsa genere musicale, aumentare o diminuire il ritmo o l'impatto musicale in un determinato momento, attirare l'attenzione degli invitati, gestire le pause o - perché no - sorprendere gli sposi stessi con un'esibizione che metta in risalto le doti dell'artista sono elementi essenziali, che con una scaletta non sarebbero possibili in alcun modo! Proprio per questo motivo consigliamo sempre ai nostri sposi di evitare di fornirci prima del matrimonio la playlist da eseguire.

Quali sono le vostre aspettative future? Come si evolverà questo settore anche in previsione delle nuove esigenze di mercato?

La musica per eventi e matrimoni è in evoluzione dal nostro punto di vista. Negli ultimi anni sempre più coppie di sposi vogliono forme d’intrattenimento musicale per il proprio matrimonio. Al pari degli altri fornitori, anche noi musicisti stiamo diventando "indispensabili" come servizio e questo non può che farci piacere, anche perché riteniamo che la musica nel matrimonio possa dare quel tocco in più alla festa!

Oggi le proposte sono davvero tante, dalla musica jazz alla band, dal duo/trio musicale come il nostro al DJ all’ultima moda. Noi speriamo soltanto che la musica ricopra un ruolo sempre più importante nel ricevimento e che gli sposi tornino a ricercare un po’ di più la qualità dell'artista.

Per ottenere maggiori informazioni sui servizi musicali per matrimoni offerti dallo staff del duo Dani Dani, visitate il sito Internet ufficiale http://www.danidani.it/.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

I vantaggi del biliardino sul posto di lavoro

I vantaggi del biliardino sul posto di lavoro

Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura

Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura