Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura

Calligrafia e scriptorium medievale: il lavoro di Bella Scrittura

La calligrafia medievale si sposa a meraviglia con i mercati storici, con i banchi artigianali nelle rievocazioni storiche e con i contesti filologicamente più curati nelle manifestazioni medievali e rinascimentali. In questo scriptorium dove si pratica calligrafia, pensato per performance calligrafiche in mercati medievali, rievocazioni storiche, manifestazioni in costume, giostre e palii, Bella Scrittura effettua dimostrazioni di scrittura medioevale e rinascimentale con diversi caratteri storici, dal gotico textura al fraktur, dall’onciale all’italico, dal capitale romano al corsivo inglese ad altri a scelta dei visitatori. Per la calligrafia medievale proposta da Bella Scrittura si utilizzano pennini tronchi e flessibili di diverse misure, inchiostri naturali, chine di molti colori, carte pregiate e pergamene; realizzo anche elaborati su commissione su carte decorate. Ovviamente il servizio è svolto indossando i costumi storici.

3. Il ruolo dello scriptorium medievale

Anticamente, lo scriptorium medievale era un vasta sala dove i monaci lavoravano con penne, inchiostro e temperini, righelli, punteruoli e leggio. Oggi questa attività viene riproposta fuori dai monasteri, nelle manifestazioni medievali e nelle rievocazioni storiche, come attrazione artigiana e riproduzione di un antico mestiere nei mercati storici filologicamente più attenti al recupero di questa attività millenaria.

4. Le rievocazioni storiche

Lo scriptorium medievale di Bella Scrittura partecipa ormai da anni a rievocazioni storiche nelle Marche, in Umbria, in Toscana, in Emilia, in Lazio e in altre regioni della penisola. Questo tipo di attrazione artigiana è molto apprezzata nei mercati medievali e nelle manifestazioni medievali e rinascimentali: ancora poco conosciuta ma sicuramente originale, dona un tocco di cura all’organizzazione delle rievocazioni storiche grazie all’interazione con il pubblico che sceglie cosa scrivere e si porta a casa una piccola opera d’arte ed un bel souvenir.

Per ottenere maggiori informazioni sullo scriptorium, su come integrarlo nella propria manifestazione, sulle attività svolte in questa postazione artigiana o sulle iniziative di scrittura collaterali al progetto Bella Scrittura, è necessario compilare il modulo di informazioni presente nella pagina contatti del sito http://www.bellascrittura.eu. Inoltre, è possibile consultare la pagina Facebook di Bella Scrittura.

5. Il progetto Bella Scrittura di Lorenzo Paciaroni

Il progetto Bella Scrittura e lo scriptorium di scrittura medievale sono anche tra i candidati all’edizione 2016 del Premio Italia Medievale, iniziativa che annualmente assegna un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese. Ulteriori informazioni riguardanti questo premio sono consultabili sul portale dedicato al link http://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/.

Pubblicato da ProntoPro.it.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La musica del giorno più bello: il duo

L’ organizzazione degli eventi