Oggi Alessandro Castagna, ci ha regalato un magnifico racconto in cui parla della sua decisione di trasferirsi nella bellissima isola di Minorca. Grazie Alessandro!
"Erano anni che ci pensavo, ma tardavo a decidermi. Amavo quell'isola dal primo momento in cui l'avevo visitata, nel lontano 1998, ma non c'erano ancora i presupposti per il trasferimento. Sto parlando di Minorca, alle Isole Baleari (Spagna). Un'isola piccola, carica di fascino, molto tranquilla e con una natura e delle spiagge meravigliose.
Ad un certo punto, quasi inaspettatamente, l'avvenimento: nel giro di pochi mesi vendo la mia società a Verona e posso finalmente dedicarmi a quello che amo: la gestione di Voglio Vivere Magazine, il sito nato per raccontare le storie degli italiani che hanno cambiato vita. E ovviamente pensare al trasferimento definitivo nell'amata Minorca.
Io non amo molto la vita di città, il traffico, l'aria sempre inquinata, le persone quasi perennemente arrabbiate e scontrose. E Verona, pur essendo una città molto bella e vivibile, delle cose che ho appena elencato ne ha parecchie. Forse per questa ragione mi ero innamorato di Minorca.
L'isola è piccola e molto raccolta (tra Mahon, la capitale, e Ciutadella che si trova all'estremo ci sono solo 50 chilometri) le persone sono inizialmente un po' chiuse ma molto rispettose, il costo della vita è contenuto, il clima molto buono e le cose da fare molte (ma non moltissime). In inverno i ritmi solo lenti e rilassanti e regna quasi ovunque il silenzio. Minorca è un isola per molti ma non per tutti. Chi ama la vita di città qui non si troverà bene. A Minorca c'è tutto ma ovviamente manca l'offerta culturale e le occasioni di socializzazione che si possono trovare in una grande metropoli. Diciamo che Minorca è adatta per chi ama la vita a contatto con la natura, silenziosa, tranquilla e senza stress.
Per raccontare la vita a Minorca e le 1000 sfacettature di una scelta che magari a molti sembrerà strana ho deciso, da qualche mese, di tenere una rubrica sul sito. La rubrica si chiama: Vivere su un’isola. Minorca, il mio rifugio.
In questo spazio interamente dedicato a Minorca racconto e racconterò le cose da fare se verrete qui in vacanza, cercherò di dare consigli a chi vuole trasferirsi sull'isola e magari aprire un'attività, approfondirò gli aspetti di una vita lontana dall'Italia. Quindi se avete dubbi e quasiti non esitate a contattarmi. Troverete la mail alla fine di ogni articolo. Sarò lieto di potervi rispondere."
Alessandro Castagna, Voglio Vivere Così Magazine