Il tocco che cura: come i massaggi migliorano la vita degli italiani
1. Il risveglio estivo e la ricerca del benessere
L’estate è un periodo in cui, grazie ai primi caldi e le giornate più lunghe, si passa molto tempo all’aria aperta. Aumentano le uscite con famiglia e amici, le attività sportive, le ultime settimane di lavoro prima delle meritate vacanze, in piedi o ricurvi alla scrivania, sembrano non finire mai. Sia gli impegni piacevoli che gli ultimi sforzi lavorativi possono mettere a dura prova il nostro corpo.
La nostra recente ricerca sul settore dei massaggi evidenzia come sempre più persone riconoscano ai trattamenti estetici, terapeutici e rilassanti un ruolo fondamentale per migliorare il benessere personale. I massaggi stanno diventando una scelta popolare per sentirsi meglio, dentro e fuori. In questo articolo analizziamo le abitudini degli italiani sui massaggi, le diverse tipologie, i benefici e i costi. Buona lettura!
2. Quali sono gli effetti di un massaggio?
Sciogliere tensioni e contratture: per chi pratica qualsiasi sport, per esempio, affidarsi a un massaggiatore sportivo è l’ideale per agire su tensioni e contratture su parti del corpo messe sotto stress dall’attività sportiva.
Sollievo da dolori, alle volte ricorrenti: chi conduce una vita prevalentemente sedentaria può trovare sollievo dai dolori, anche cronici, cervicali o lombari.
Alleviamento di condizioni o disturbi: come stress e insonnia.
Miglioramento della circolazione e del linfodrenaggio, a supporto del benessere dell’intero organismo.
Azione curativa o preventiva di alcune condizioni ricorrenti, come la cellulite.
A richiedere i trattamenti di massaggio sono soprattutto i Millennial! La fascia di persone tra i 31 e i 45 anni sembra essere la più desiderosa di un trattamento terapeutico o rilassante da parte di un massaggiatore.
Nel mese di maggio l’interesse degli italiani si è rivolto soprattutto ai massaggi sportivi e anticellulite, le cui richieste sono cresciute rispettivamente del 79% e del 62%, rispetto al mese precedente.
3. Massaggi e sport: un binomio vincente
Le parti del corpo più sotto stress per gli sportivi possono essere la schiena, le cosce e le spalle. Il massaggio sportivo può aiutare a prevenire infortuni e migliorare le prestazioni sportive.
Vediamo quali sono le ragioni specifiche per cui si richiede un massaggio sportivo:
Ridurre le tensioni muscolari (62% delle richieste)
Migliorare la performance sportiva (36% di preferenze)
Guarire da contratture (26% di richieste)
Recuperare dopo un infortunio (5% delle richieste)
4. Bellezza e salute: massaggio anticellulite al centro dell’attenzione
La cellulite è una condizione comune, che può interessare sia uomini che donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. È causata da un accumulo di grassi e fluidi nel tessuto sottocutaneo. Si crea una disfunzione della circolazione sanguigna e il ristagno di liquidi che il corpo non riesce a scartare.
Il massaggio anticellulite riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando l’aspetto della propria pelle. Chi sceglie un massaggio contro la cellulite sulla piattaforma di ProntoPro lo fa soprattutto per eliminare un inestetismo già presente (81%) e per combattere la ritenzione idrica (64%), ma non manca chi si affida a un professionista per prevenire la formazione (11%).
Si interviene su fianchi e cosce, che spesso sono le zone più critiche, ma anche su braccia e polpacci.
5. L'ascesa del massaggio di coppia
La nostra ricerca sui trend delle richieste raccolte in piattaforma ha rivelato che in primavera cresce la richiesta di massaggi di coppia: +’81% rispetto agli altri periodi dell’anno. Le coppie sfruttano questa occasione per rafforzare il legame e alleviare lo stress accumulato, insieme. Forse i complici di questa crescita di richieste sono i regali scambiati in occasione di San Valentino o i ponti che permettono alle coppie di trascorrere più tempo insieme.
6. Tipi di massaggi popolari: per cosa sono efficaci?
Decontratturante cervicale: si rivela particolarmente utile in caso di dolore cronico alla schiena, collo e cervicale. Questi dolori possono essere dati dallo stress accumulato o da una postura scorretta dovuta a lunghe ore trascorse alla scrivania di fronte a uno schermo, compreso quello dello smartphone.
Chi ha la cervicale, sta convivendo con contratture, torcicollo, ma non manca chi soffre di mal di testa generico, un disturbo spesso collegato ai primi due. Nel 16% dei casi il trattamento è stato prescritto dal medico.
Massaggio californiano emozionale, l’ideale per chi cerca un momento di relax e vuole ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente, riequilibrare il sistema nervoso e favorire la circolazione sanguigna e linfatica eliminando le tossine in eccesso.
Massaggio terapeutico contribuisce a contrastare il dolore. Come? Andando a rilassare la muscolatura della zona interessata o agendo per tonificare i tessuti con una serie di manovre specifiche.
7. I costi di un massaggio
I prezzi per una seduta variano da un minimo di 40 a un massimo di 70 euro. Il massaggio cranio sacrale ha un costo di poco inferiore alla media, in quanto mirato a una zona molto circoscritta del corpo: 35-55 euro. Il massaggio di coppia invece è il più costoso: 55-100 euro per seduta, ovviamente dedicata a due persone.
8. Un benessere accessibile
I massaggi non sono un servizio di lusso, ma un trattamento accessibile a chiunque e di cui beneficia sia il fisico che la mente.
Se senti di averne bisogno, scegli quello che fa per te e affidati agli esperti di massaggi su ProntoPro, in modo facile e veloce.
Metodologia
• I dati analizzati e riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di maggio 2024.
• I dati relativi ai trend stagionali fanno riferimento alla primavera 2024.
• Dove esplicitata una crescita, le evidenze sono state confrontate con l’andamento annuale.
• Le evidenze della ricerca risultano da domande a risposta chiusa e domande a risposta multipla.