Il miglior copri water per i propri sanitari bagno 🚽

Il miglior copri water per i propri sanitari bagno 🚽

Come scegliere un nuovo copri water per il vostro bagno

Volete dare una rimodernata la vostro bagno con dei piccoli accorgimenti e senza spendere troppo? Vi si è rotto il copri water e siete alla ricerca di un coprivaso compatibile? In questo articolo vedrete che trovare un nuovo copri water adatto al vostro sanitario non è un'operazione tanto complicata.

Entriamo subito nel dettaglio dell'argomento e andiamo a vedere come procedere nella scelta di un coprivaso compatibile. Se poi volete dare una ristrutturata completa al vostro bagno, contattate i nostri esperti e richiedete un preventivo gratuito.

La scelta migliore per il vostro coprivaso compatibile

Non tutti i copri water possono andare bene per il vostro sanitario. Ad esempio, se il vostro water è dotato di sciacquone incassato direttamente sulla tazza non è possibile scegliere il classico coprivaso compatibile, ma si dovrà optare per uno composto con tasselli ad espansione per copri water.

Nel prossimo paragrafo vedremo come montare questi tasselli ad espansione per copri water. Ora invece vediamo le caratteristiche più comuni per un copri water standard. Il coprivaso compatibile è di solito di forma ovale ed dà la possibilità di regolare un minimo le cerniere, ovvero quei meccanismi che permettono il fissaggio del copri water alla tazza. Le misure standard sono: 42/44 centimetri per la lunghezza, 36/38 centimetri per la larghezza, 15/17 centimetri per l'interasse. Se il vostro sanitario ha queste dimensioni, allora potete optare per un copri water compatibile di forma ovalizzata.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di materiale con cui è fatto il copri water. Esistono copri water in pvc, altri in legno, altri ancora in resina. La scelta dipenderà, oltre che dalla forma della tazza, anche dal vostro gusto personale e dall'arredamento generale del vostro bagno.Infine, se non si volesse optare per un copriwater universale, si devono considerare i seguenti aspetti:

  • il modo con cui il copri water è agganciato alla tazza (se cioè è agganciato con vite e tassello, con espansione, o con vite passante a dado.);

  • il modo in cui sono posizionate le cerniere (con fori orizzontali, fori obliqui, fori verticali);

  • la forma dei paracolpi (cioè i tasselli in plastica posizionati sotto alla tavoletta che poggiano sul sedile del wc);

  • la posizione dello sciacquone che, come detto, impone l'installazione di un copri water piuttosto che di un altro (se, ad esempio, lo sciacquone è attaccato al wc, bisognerà usare tasselli ad espansione per copri water).

Vediamo quindi come montare i tasselli ad espansione per copri water per un wc dotato di sciacquone a cassetta installato direttamente sulla tazza stessa. In ogni caso, se riscontrerete dei problemi durante l'installazione, potete rivolgervi a chi lo fa di mestiere.

Come montare i tasselli ad espansione per copri water

Ora spiegheremo in quattro semplici passaggi come montare i tasselli ad espansione per copri water per un wc dotato di sciacquone a cassetta installato direttamente sulla tazza stessa.

  1. Svitare la cosiddetta ciambella (quella che volete o dovete sostituire) e asportare le guaine vecchie e sicuramente usurate insieme ai dadi presenti nei fiori ciechi. Vi potete aiutare con un cacciavite o con una vite in modo da rendere più agibile la presa;

  2. inserire le guaine nuove insieme ai dadi negli appositi perni del copri water che avete scelto;

  3. inserire quindi i tasselli del copri water dentro i fori del vostro wc;

  4. avvitare le viti con un cacciavite in modo da richiamare i dadi in alto ed espandere così la guaina di gomma.

A questo punto il fissaggio del vostro copri water con tasselli ad espansione dovrebbe essere saldo e sicuro, quindi duraturo nel tempo. La scelta del copri water, oltre ad essere una scelta che soddisfi il vostro gusto, deve prendere in considerazione anche, se non soprattutto, la compatibilità del copri water con il vostro wc. Per questo è sempre bene vedere le caratteristiche del vostro sanitario e prendere le sue dimensioni prima di procedere all'acquisto e al montaggio del nuovo coprivaso.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Smart City e Smart Grid, presente e futuro

Come scegliere un corso di inglese per bambini?