Il coach per la coppia, un amore di lavoro

Il coach per la coppia, un amore di lavoro

Il coaching per la coppia, noto anche con il nome di love coaching, è una sorta di allenamento a cui ci si sottopone con l'obiettivo di migliorare lo sviluppo di una relazione sentimentale. Gli approcci che possono essere adottati dai professionisti del settore sono diversi. C'è chi punta soprattutto sull'aspetto umano e chi, invece, fa affidamento su tecniche standard. In qualsiasi caso, il coaching per la coppia può essere considerato come uno strumento di crescita che è finalizzato ad assicurare una maggiore serenità a tutti e due i partner.Nel migliore dei casi il rapporto viene consolidato all'insegna di una maggiore armonia, ma non si possono escludere circostanze in cui la soluzione più appropriata sia quella che conduce alla separazione.

Che cosa fa un coach per la coppia?

Tra i compiti più rilevanti di un love coach c'è quello di incrementare la consapevolezza dei partner. Quali vengono aiutati a non perdere tempo in dinamiche limitanti. Si tratta, cioè, di cercare di non sprecare energie in situazioni fuorvianti o superflue. Il miglioramento evidente dell'umore è una delle conseguenze principali di una strategia che va a buon fine, e ovviamente incide in senso positivo sulla relazione di coppia nella sua interezza.Ciò vale non solo per i rapporti che riprendono (o continuano) a funzionare in modo ottimale, ma anche nel caso in cui si prenda la decisione di dirsi addio. Non sono poche le situazioni nelle quali le coppie hanno paura di mettere un punto alla propria storia solo per timore della solitudine, o magari perché si sono assuefatte a quella che è diventata solo un'abitudine.

Scegliere con consapevolezza

Ecco che tra le finalità del love coach c'è anche quella di mettere a disposizione dei propri "pazienti" gli strumenti mentali di cui essi hanno bisogno per individuare qual è la direzione migliore che deve essere intrapresa. A prescindere da dove porti. A mano a mano che le sedute progrediscono, gli obiettivi sentimentali si fanno sempre più evidenti e trasparenti. Una maggiore chiarezza che finisce per condizionare la relazione, ovviamente in senso positivo. I partner imparano a mettere a frutto le proprie capacità e rendono funzionanti le proprie risorse interiori, proprio perché i coach insegnano a interpretare quel che succede ogni giorno come specchio dei timori più intimi.

Come riconquistare il proprio ex

Ma i coach che operano in questo ambito possono fornire un aiuto prezioso anche per chi ha intenzione di riconquistare il proprio ex. Come fare? Il primo passo da compiere consiste nel cercare di comprendere cos'è che ha provocato la rottura del rapporto. E quali potrebbero essere le ragioni per le quali l'ex si sente deluso o ferito. Ecco perché è importante raccontare ai coach quali erano gli argomenti su cui vertevano i litigi degli ultimi mesi che hanno preceduto la rottura, dal momento che è lì che va individuata la chiave di una potenziale riconciliazione. Il sito direzioneritorno.it è un vero e proprio punto di riferimento per coloro che intendono ricostruire una relazione giunta al termine.

Le differenze tra uomo e donna

Tra uomini e donne spesso si riscontrano approcci e atteggiamenti differenti. Un uomo, in linea di massima, desidera avere il controllo sulla propria partner per non essere considerato in secondo piano rispetto alla carriera della donna.Quest'ultima, a sua volta, può rischiare di sentirsi frustrata se è in grado di controllare ogni aspetto sul lavoro, avendo anche successo, ma non è capace di gestire la propria vita sentimentale. Non è raro che le donne più capaci finiscano per intimorire gli uomini, che restino spaventati di fronte a un mix di capacità e carisma.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

A scuola di Babbo Natale: quanto costa diventare l'eroe dei bambini?

A scuola di Babbo Natale: quanto costa diventare l'eroe dei bambini?

10 cose che non sapevi sull'Idraulico

10 cose che non sapevi sull'Idraulico