Nella parte più ricca del pianeta, al giorno d’oggi, sempre più persone praticano una qualche forma di sport, e di ciò non possiamo che essere contenti. Tralasciando per ora alcune motivazioni di questa scelta, il più delle volte dettata dal bisogno di risolvere gli stessi enormi problemi legati alla anti-naturale vita che si svolge in questa parte del pianeta, vogliamo ora trattare delle donne che fanno sport. Anzi delle donne che praticano una qualche forma di allenamento intensivo, il cui numero si stima sia sempre più in crescita.Ecco quindi esposti sei piccoli e grandi consigli che potrebbero agevolare il vostro vivere ed articolarsi all’interno delle palestre ufficiali dove si svolge il vostro allenamento intensivo
1. Lavorate sulla vostra presa
Alcuni studi scientifici sono giunti alla conclusione che, in media, gli uomini hanno quasi il doppio della forza di presa rispetto alle donne. Per molte donne, proprio la forza nella vostra presa sarà un fattore limitante in molti movimenti, tra cui le "trazioni alla sbarra" (Pull Up) e i "piedi alla sbarra" (Toes to Bar). Prendetevi del tempo per dedicarvi alla presa e migliorerete con molta più facilità.
2. Vi farete qualche livido
Va tutto bene. È più che normale. Basta solo avere sempre con sé dei rimedi subito pronti, che siano ghiaccio o qualcosa di caldo oppure qualche pomata. Trattare il livido prima possibile farà sì che sparirà prima, a meno che non vogliate esso diventi una sorta di "ferita di guerra". Un distintivo di battaglia da sfoggiare soddisfatte.
3. Sollevate pesi tra i vari esercizi di allenamento intensivo
Ricordate donne, sollevare pesi pesanti durante il vostro allenamento intensivo promuove la forza, non le dimensioni. In realtà, quando si solleva un peso molto pesante, maggiore del’85% del vostro massimale, il corpo si svilupperà maggiormente a livello coordinativo, di reclutamento muscolare e di coordinazione intra ed extramuscolare, piuttosto che a far ingrossare i vostri muscoli. Inoltre, secondo alcuni tra i migliori studiosi di forza al mondo, le donne dovrebbero allenarsi con i pesi pesanti in quanto favorisce adattamenti positivi nelle ossa e nei tessuti connettivi.
4. Potete fare le trazioni
A dispetto delle leggende metropolitane che continuano a girare nelle palestre convenzionali, anche voi del "sesso debole" potete, e dovete, fare le trazioni (Pull Up). Basterà solo iniziare un percorso in tal senso. Quindi, quando compare la parola "pull up" nel wod del giorno, non significa che la dovete tagliare. Anzi. Grazie ai vostri preparatissimi allenatori che vi aiuteranno, inizierete un percorso di formazione che a poco a poco vi avvicinerà sempre di più all’agognato obiettivo. E riuscirete a tirarvi su alla sbarra da sole!
5. Mangiare proteine non serve solo agli uomini
Una corretta e funzionale alimentazione rappresenta uno dei cardini di qualsiasi sport oltre che di una vita sana e forte. La parola "proteina" deriva dal greco e significa "di primaria importanza". Quindi imparate a conoscere quali sono i cibi proteici che devono essere presenti nella vostra alimentazione, e imparate a cibarvene con gusto e con fantasia. Così migliorerete la vostra forza, riparerete i tessuti muscolari, aumenterete la vostra massa, ridurrete il grasso e sarete sane, belle, forti ed in ottima salute, ma soprattutto in forma per un perfetto allenamento intensivo.
6. Provare, provare, provare
Per evitare che ogni esercizio o allenamento diventi una cosa monotona e priva di gusto, basta solo che vi approcciate con dedizione e costanza. Ogni sport è un percorso di crescita, in cui ogni giorno si è un poco più bravi rispetto al giorno precedente. Quindi tornate sui movimenti che vi risultano ostici e semplicemente provate. Fate domande e "disturbate" il vostro allenatore. Vedrete che senza nemmeno esserne perfettamente consapevoli diventerete in grado di fare cose che non avreste mai immaginato.Ed ora, buon allenamento! Fonte: www.manipulusmosca.com