Abbiamo intervistato per voi Samanta Bastianelli che ci ha raccontato della sua attività di wedding planner.
Raccontaci di te e della tua attività: cosa ti ha portato ad occuparti di matrimoni?
Con molto piacere, mi presento Sono Bastianelli Samanta ho 35 anni e sono di Latina. Da sempre mi occupo di marketing e comunicazione, nel mio passato ho lavorato per molte aziende che volevano promuoversi e/o reperire nuovi clienti. Ecco io ero bravissima nell’organizzazione, nella ricerca del cliente, del fornitore quello giusto. Un giorno una grande azienda spagnola mi chiede di collaborare per gestire il servizio wedding planner in Italia, il che mi spaventava un po’ ma la voglia di iniziare una nuova avventura era tanta, così dal 2011, inizia la mia avventura nel mondo del wedding. Organizzare un matrimonio, correre ai ripari, trovare la soluzione giusta al posto giusto è il lavoro più bello che esista! Realizzare il sogno di una coppia che per un giorno vuole vivere un sogno senza stress e preoccupazioni è meraviglioso! Una volta terminata la mia attività lavorativa, grazie al bagaglio di esperienza creato, decido di dare vita alla mia attività professionale ma, in un modo diverso… volevo sdoganare il ruolo della wedding planner, non volevo venisse vista solo come figura professionale che gira con valigetta e stoffe…Volevo che le coppie avessero un contatto con un’amica e non con una professionista! Ecco, nasce così la mia idea di wedding planner…online. Nozziamoci è presente su tutto il territorio nazionale, ogni coppia viene seguita da una wedding planner fisica che si prenderà cura di realizzare i propri sogni, nasce così la mia meravigliosa avventura in Nozziamoci! Nel team di Nozziamoci ci sono molte collaboratrici che ogni giorno seguono le coppie, e tutta la redazione web. con cui condivido tutto il nostro successo!
Allestimento floreale, fotografia, illuminazione sono i servizi più importanti? Ci potresti raccontare perchè?
Ogni matrimonio ha una sua particolarità, il suo tema il suo filerouge. L’allestimento floreale è un elemento molto importante del matrimonio, ne enfatizza lo stile creando un’atmosfera magica durante la cerimonia arricchendo il luogo del ricevimento. Dare il giusto risalto agli accessori floreali e a tutti i dettagli che completano l’insieme decorativo, tutto questo servirà a rendere davvero speciale ed unico il giorno degli sposi. Ecco, il lavoro della wedding planner sarà quello di aiutare gli sposi nella progettazione di un allestimento che rispecchi in pieno i loro desideri, rispettandone i gusti ed il budget. Sono certa che ogni dettaglio in un matrimonio ne procuri il successo. Scenografie sempre più particolare, allestimenti floreali colorati, abbiamo avuto un cambio generazionale degli allestimenti, gli stili shabby e country sono sempre più frequenti, ma non sarebbero nulla se non accompagnati dalla giusta luce, un dettaglio da non sottovalutare mai! Un po’ tutti i fornitori sono importanti per un matrimonio ma, credo, che la scelta del fotografo sia importantissimo. Le immagini di un matrimonio restano il racconto principale di una giornata importante e devono essere realizzate secondo le aspettative della coppia. Ai nostri sposi, per esperienza, consigliamo sempre il fornitore migliore, per la qualità, perché le aziende di qualità sono la colonna portante della riuscita di un evento. Quindi per me, tutti i servizi che girano attorno al matrimonio sono importanti, perché l’intersecazione di essi farà il successo di un matrimonio.
C’è un aneddoto particolare, legato ad un servizio che ti è stato commissionato, che ci vuoi raccontare?
Qualche mese fa sono stata contattata da una coppia che desidera sposarsi come avviene a Las Vegas, un matrimonio a tema. La coppia mi richiede di trovare una location sulla spiaggia, nel sud della nostra amatissima penisola, di organizzare un matrimonio con rito simbolico, con la preferenza del rito della sabbia e della luce, di arrivare a cavallo, un po’ in stile polinesiano, senza invitati, solo loro a giurarsi amore eterno dinanzi un meraviglioso tramonto…Io ho rispettato la richiesta della mia coppia ma c’era qualcosa che mi faceva pensare…la coppia era Russa, perché noi organizziamo molti matrimoni stranieri, quindi spesso ci sentivano attraverso skype. Il giorno del matrimonio arriva, si celebrerà in Costiera Amalfitana. Premetto che il nostro servizio è prettamente online, quindi non necessita della presenza in loco, ma c’era qualcosa in me che mi diceva di andarci…Ecco andare su quella spiaggia e trovare una coppia che voleva coronare il proprio sogno d’amore dinanzi un tramonto, in una delle più belle spiagge Italiane è stato emozionante. Ci si può amare ovunque e comunque, non esistono razze o religioni, l’amore tra un Israeliano ed una Russa si poteva fare! Amo fare il mio lavoro!
Ringraziamo Samanta Bastianelli per l'intervista concessa a ProntoPro.