Torino: Scuola di arti marziali Ga, una certezza nella professionalità e crescita sportiva

Torino: Scuola di arti marziali Ga, una certezza nella professionalità e crescita sportiva

Oggi vi presentiamo Piero La Torre, 44 anni e la sua scuola Arti Marziali Ga, un’eccellenza nel settore delle arti marziali nella città di Torino.

Professionalità assoluta nell'insegnamento: la formazione degli insegnanti

Piero ha cominciato a praticare arti marziali a 10 anni circa, con la pratica del Karatè; nel proseguo degli anni ha intrapreso lo studio di altre arti marziali quali la Aikijujitsu, il Katori shinto ryu ( la scherma più antica del Giappone) e la scherma di Bastone siciliano. Una volta raggiunte le qualifiche di Maestro in tutte queste discipline, decise di aprire Il Centro arti marziali GA di Torino, dove insegna tutte queste arti.Oltre a lui nel centro troviamo altri 4 tecnici che lo aiutano nell'insegnamento. Entrando nello specifico i gradi che in questi anni Piero è riuscito ad ottenere sono: Maestro 6°Dan di Karate, Maestro 4° Dan di Yoseikan Aikijujirtsu (comprensivo dello studio di katori shinto ryu Yoseikan) Maestro di Bastone siciliano e paranza corta siciliana, e insegnante di Pilates.

Le arti Marziali per neofiti

Per chi non conoscesse le arti marziali, ma ne percepisse un interesse, Piero consiglia di girarsi le diverse palestre, e osservare le varie discipline e gli ambienti che trova. Se avrà trovato la sua strada se ne accorgerà da solo. L'altro aspetto importante è la scelta  dell'insegnante, che possa trasmettere la passione e la voglia di scoprire nuovi lati della disciplina e di se stessi.

Le discipline: le caratteristiche principali dello Iaido

Lo Iaido è la tecnica dell'estrazione della katana ossia la spada giapponese, in realtà quella che usa Piero in palestra è più sicura, non essendo affilata e si chiama appunto Iaido. La sua storia è questa: quando cessò di esistere la casta dei samurai, e non si poteva più circolare con le spade, in Giappone nacquero scuole private di spada dove si allenava la scherma, e lo si faceva con i boken ( spada di legno). Questi ex samurai, però per non perdere l'abilità dell'uso di una spada vera, si esercitavano nello Iaido, quindi ripetevano queste estrazioni, per preservare l'abilità dell'uso della katana, che simboleggiava l'anima del Samurai.Al giorno d'oggi studiare Iaido è importantissimo per conoscere una cultura affascinante e del passato, e serve per mantenere un ottimo equilibrio psicofisico: infatti  sviluppa la concentrazione, velocità, introspezione e il senso del ritmo e della strategia di combattimento. Insomma si può mantenere un elevata prestanza psicofisica nell'esecuzione di gesti aggraziati ed eleganti.

Lo scherma con bastone siciliano

Ci dice Piero: “Quanto venni a sapere dell'esistenza del bastone siciliano ero già cintura nera di Karatè e studiavo già la scherma Giapponese. Mia Nonna vi vide armeggiare con il boken (spada di legno) e mi disse - Una volta qui in Sicilia , gli uomini arditi si sfidavano in combattimenti con i bastoni! - Questa frase apri in me una voragine di interesse e mistero. Così per i successivi  20 anni imparai studiai il bastone siciliano. Oggi sono docente Nazionale del Bastone Siciliano, referente per il Nord e centro Italia, sono stato Campione Italiano dei Maestri nel 2017.” Inoltre Piero ha anche scritto un libro a riguardo, che gode della prefazione dello stimato giornalista Massimo Giletti, tradotto in 2 lingue, e si intitola "scherma Bastone Siciliano".

I vantaggi psicofisici del Pilates

Piero ci spiega che il signor Pilates era un fisioterapista che durante il conflitto mondiale, esercitava la sua professione tra i soldati gravemente feriti e mise appunto un sistema particolare di fisioterapia partendo da esercizi di yoga. Creò macchinari con elastici carrucole e carrelli per far lavorare i pazienti. Oggi si pratica maggiormente il mat-pilates, ovvero il pilates sul materassino prevalentemente a corpo libero. I benefici sono tantissimi, tonifica, potenzia rilassa il sistema nervoso. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quali sono i benefici di un massaggio e cosa genera al corpo

PilatesParma.net: il tuo corpo come non lo hai mai visto