Sei appena tornato dalle vacanze o devi ancora rientrare? Hai l'ansia che ti assale e non sai come gestirla? Mille meeting programmati in agenda? Niente paura, rilassati un attimo e segui i nostri 5 consigli per superare al meglio il rientro a lavoro e riprendere subito in mano la routine quotidiana che avevi abbandonato prima delle vacanze!Lo sapevi che mal di testa, stanchezza, sonno, poca concentrazione e irritabilità sono i segni più evidenti della cosiddetta "Sindrome da rientro"? È evidente che dopo settimane off passate felicemente in montagna o al mare, ritornare a tutti gli impegni lavorativi non sia certo un gioco da ragazzi. Vediamo i 5 consigli per vivere meglio il rientro a lavoro.
1. Anticipa il rientro dalle vacanze
Può sembrarti assurdo, lo so, ma salutare (con qualche giorno di anticipo) la meta delle tue vacanze potrebbe aiutarti a gestire meglio il rientro a lavoro. In questo modo puoi, infatti, avvicinarti gradualmente alle vecchie abitudini, riambientarti alla vivacissima vita di città, al clacson delle auto e non subire un vero e proprio shock psicologico una volta messo piede in ufficio!
2. Pratica sport e attività fisica
Durante le vacanze è più facile cadere in errore e concedersi qualche sfizio di troppo. Pranzo e cena fuori, lunghe dormite e zero movimento sono tutte cose che, come puoi ben immaginare, ti rendono più fiacco. Un ottimo rimedio per rimettersi in carreggiata più felici e sereni, è iniziare (o meglio non lasciare mai) l'attività fisica. Che tu la preferisca all'aperto o in palestra, è buona abitudine ritagliarsi sempre un po' di tempo per il proprio benessere fisico e mentale.
3. Riformula la tua dieta
In vacanza il rischio di saltare i pasti è sempre dietro l'angolo. Si va a letto tardi, la colazione diventa il pranzo del giorno, ci si concede più facilmente un drink di troppo e ci si ritrova quindi a seguire un'alimentazione non proprio corretta. Dove voglio arrivare con questo? A nulla, in vacanza è bene concedersi degli sfizi, ma per un inizio in piena carica è opportuno ripensare alla dieta. No a cibi spazzatura, alcool e bevande gassate; sì a frutta di stagione, verdura e proteine![cerca-professionista url=“https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6ea7381-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8”]
4. Mantieni le gite fuori porta
Sì, le ferie sono finite ma questo non vuol dire rimanere in casa per forza! Prima dell'arrivo del gelido inverno, approfittane per organizzare qualche aperitivo con gli amici o i colleghi dopo lavoro oppure, perché non organizzare durante il weekend una piccola gita fuori porta...vedrai, il rientro lunedì mattina sarà molto più dolce.
5. Cambia look e ritrova te stesso
Il cambio look terapeutico non vale solo se ti lascia il/la fidanzato/a. Accorciare i capelli, la barba o semplicemente dare una rinfrescata al proprio look può darti la giusta carica e può aiutarti a farti sentire meglio con te stesso.