5 consigli per un giardino rigoglioso tutto l'anno

5 consigli per un giardino rigoglioso tutto l'anno

Avere un giardino sempre fiorito e curato, si sa, è una faticaccia. Tra piante da curare, erba da tagliare, concime, pulizia e molto altro, il giardino richiede sempre molto tempo e attenzione. Proprio per questo vi forniamo 5 consigli per avere un giardino curato e rigoglioso tutto l'anno.[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/tags/f6e88b8f-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]

1. Piante perenni

Il primo suggerimento è quello di acquistare piante che riescono a fiorire perennemente, in questo modo il giardino apparirà rigoglioso in ogni stagione. Ovviamente, le piante vanno accudite regolarmente senza tralasciare la potatura, le annaffiature e la concimazione. Tra le piante perenni più apprezzate compaiono primule e begonie.

2. Impara a tagliare nella maniera corretta

Il taglio è fondamentale per mantenere il giardino rigoglioso e in salute. Permette a piante e fiori di rinforzarsi e bloccare l’eccessiva crescita. Il nostro consigli? Informatevi per sapere in che modo dovete tagliare le parti danneggiate o eccessivamente grandi delle vostre piante. Ricordate la regola fondamentale: il taglio va fatto sempre nella fase di riposo vegetativo della pianta e deve essere netto, senza sfilacciamenti.

3. Elimina foglie morte ed erbacce

La rimozione delle foglie morte è essenziale per mantenere l’equilibrio e la pulizia nel vostro giardino: potete effettuarlo con strumenti oppure estirpare le erbacce più piccole a mano. La cosa fondamentale  è riuscire a rimuovere quanta più radice possibile per fare in modo che le erbacce non ricompaiano, Inoltre, è sconsigliato l'utilizzo di diserbanti, dannosi per l’ecosistema del giardino. Cercate di mantenere il vostro giardino il più naturale possibile.

4. Utilizza il concime corretto

Le piante, così come le persone, hanno bisogno della giusta integrazione per essere sempre in forma a garantire una fioritura costante. In genere, la stagione delle contaminazioni va dalla primavera fino ad ottobre. Il consiglio è quello di evitare concimi universali, ma acquistarli a seconda della tipologia di pianta.

5. Preparazione e scelta del prato

Una volta che si rastrella e si prepara il terreno, è necessario scegliere la tipologia di prato. La scelta va eseguita in base alle esigenze e alle condizioni climatiche. L'erba alta è più facile da gestire e molto più resistente al caldo e alla siccità, mentre il prato corto ha bisogno di più tagli e più cura. Una volta seminato il manto erboso, saranno necessari circa 30/40 giorni prima che inizi a fiorire.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Risparmio energetico: 7 trucchi che riducono il proprio impatto ambientale

Papà tuttofare e a tempo pieno? Un lavoro stimato quasi 2.800 euro