In questa intervista Dario ci dirà tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulle serrature, a partire da cosa fare in caso di porte bloccate.
Cosa si dovrebbe fare in caso di porte bloccate?
Partiamo innanzitutto da cosa NON andrebbe fatto. Quando una porta blindata o standard è bloccata bisogna assolutamente evitare di forzare l'apertura con la chiave per non incappare nella rottura della stessa all'interno della serratura, peggiorando di fatto la situazione. Poi non bisogna cercare di abbattere la porta a calci o spallate, le porte sono molto più resistenti di come si vede nei film e, come diciamo sempre, oltre al fabbro poi potreste aver bisogno anche dell'ambulanza.
Sebbene ci siano degli accorgimenti come spruzzare del lubrificante (tipo "svitol") nella serratura o picchiare leggermente con un martello sul cilindro, noi consigliamo sempre di chiamare un esperto, proprio perché a volte il problema è risolvibile in pochi minuti e senza eccessiva spesa. Delle manovre "fai da te" errate invece potrebbero aggravare la situazione e obbligare il tecnico a tagliare/rimuovere e quindi sostituire la serratura o addirittura l'intera porta.
Quali sono le possibili cause di una porta bloccata?
Il blocco di una porta può avere diverse cause:
Usura - Ovviamente il tempo, l'assenza di una manutenzione ordinaria (es. grasso dei cardini) o altri fattori esterni come il freddo, l'umidità o gli sbalzi di temperatura possono danneggiare la serratura o la porta rendendo impossibile il corretto funzionamento.
Tentativo di effrazione: a seguito di un furto o anche solo di un tentativo da parte di malintenzionati di entrare in casa la serratura o la porta possono subire danni e risultare compromesse.
Malfunzionamenti dell'impianto elettrico - Nel caso di porte o portoni con serratura elettrica
Altre cause accidentali - Una chiusura violenta della porta o la chiave rotta inavvertitamente nel cilindro possono essere ulteriori cause di blocco di una porta.
Quali sono i tipi di serrature esistenti sul mercato e quali sono le differenze tra questi?
Le
attualmente in commercio sono davvero tantissime e la differenza tra loro consiste sostanzialmente nel grado di sicurezza che garantiscono. Troviamo in primis le chiavi tradizionali seghettate, mentre per le porte blindate in passato si usavano parecchio le serrature a doppia mappa, le quali però negli ultimi anni sono risultate poco sicure e dunque obsolete. Questa tipologia, sebbene ancora presente in moltissime abitazioni o uffici è stata gradualmente soppiantata dalle chiavi punzonate e dalle serrature di sicurezza.
Proprio in merito alle
di sicurezza possiamo distinguere tra: cilindri europei di sicurezza con tecnologia anti-bumping (ai quali si possono integrare ulteriori dispositivi anti effrazione come il sistema "defender") e le serrature elettroniche o quelle digitali biometriche.
Che tipo di serratura garantisce la massima sicurezza e perché?
Più che indicare una serratura con il massimo livello di sicurezza preferiamo dire che per ogni porta o ambiente da proteggere esiste la serratura ideale. La tecnologia ad oggi ha consentito di creare
con apertura a impronta digitale o collegate con il proprio dispositivo mobile, ma non è sempre necessario spendere tanto per avere una casa, un ufficio o un negozio sicuri. I nostri fabbri ad esempio hanno sviluppato una serratura a cilindro europeo brevettata anti-bumping e anti-scasso, praticamente inattaccabile e disponibile a un prezzo di mercato assolutamente concorrenziale.
Quali accortezze si dovrebbero avere affinché la propria serratura non si danneggi?
Come già anticipato, una periodica manutenzione della serratura e della porta, attraverso lubrificanti appositi per serrature e grasso per i cardini possono evitare spiacevoli inconvenienti.
Mi parli delle serrature elettriche, quali sono i vantaggi/svantaggi di queste?
Le serrature elettriche nel senso stretto della parola si usano prevalentemente per portoni e portoncini e consentono l'apertura del serramento tramite pulsante o chiave. Vi sono inoltre le serrature per porte elettriche scorrevoli tipiche di grandi negozi o locali pubblici che a differenza delle prime sono motorizzate e il dispositivo di apertura può essere azionato anche tramite fotocellula di movimento oltre che chiave o pulsante.
Tuttavia negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le serrature di sicurezza elettroniche e magnetiche che possono essere azionate tramite apposite chiavi o tessere codificate e rappresentano la soluzione ideale per negozi, uffici, hotel e comunità, ma anche per ville e appartamenti privati di prestigio. Oltre all'elevata sicurezza infatti, questa tipologia di serrature offre altre funzionalità interessanti come:
Controllo degli accessi
Collegamento a sistema di allarme
Controllo da remoto con smart-phone
Anche per quanto riguarda le serrature elettriche ed elettroniche c'è dunque una gamma enorme di soluzioni ideali per ogni esigenza. Affidarsi alla consulenza di un tecnico esperto risulta sempre la scelta migliore!
Sul vostro sito offrite anche servizio di idraulico ed elettricista come mai?
Pronto Intervento Rapido non è un'azienda ma un vero e proprio network di artigiani professionisti, provenienti da diversi settori e aree geografiche, nato per garantire interventi 24 ore su 24 per qualsiasi problematica domestica: dalla serratura bloccata alla perdita idraulica, fino ad arrivare al corto circuito elettrico o condizionatore da riparare. Le aziende convenzionate con Pronto Intervento Rapido hanno tutte una comprovata esperienza nel settore e i listini prezzi sono severamente allineati con quelli proposti dalle principali associazioni di consumatori.
Si ringrazia Dario dello Staff di PIR per la sua attenzione e per il tempo che ci ha dedicato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a recarvi sul sito