Psicoterapeuta cognitiva: ruolo e disturbi trattati

Psicoterapeuta cognitiva: ruolo e disturbi trattati

La psicoterapia è una disciplina che permette di conoscersi meglio, di individuare le proprie risorse e di affrontare in modo più adeguato le proprie ansie, tensioni, l'infelicità e l'insicurezza. Marcella Linguadoro, 45 anni, di Genova è una psicoterapeuta e psicologa con circa vent’anni di esperienza alle spalle. Marcella si è laureata a Torino in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità e si è Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como e in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico DAS di Genova. Marcella è inoltre esperta in Psicotraumatologia ed EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ed è istruttore di Mindfulness-based Stress Reduction e Mindfulness-based Cognitive Therapy e Mindful Eating.Marcella si occupa di Psicoterapia Cognitiva con orientamento Costruttivista e, in particolar modo, tratta i disturbi d’ansia come attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali, disturbi di personalità e disturbi dell’adolescenza. Marcella lavora prevalentemente da sola come libera professionista a Genova e Arenzano (Provincia Ge) e la sua attività è rivolta all'adulto, all'adolescente e alla coppia. Marcella collabora con altri professionisti quali psichiatri, neurologi, medici nutrizionisti e osteopati.La psicoterapeuta Marcella ha scelto questo mestiere per la sua grande voglia di aiutare le persone a vivere più serenamente e di studiare le varie sfaccettature della mente e della personalità.

In quali casi è consigliabile uno psicologo cognitivo comportamentale?

Consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta (non psicologo) specializzato in psicoterapia cognitiva in caso di depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico, varie forme di fobie e disturbi ossessivi. La psicoterapia cognitiva è consigliata anche per i disordini del comportamento alimentare, disturbi sessuali e di personalità.

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

Il compito dello psicologo e dello psicoterapeuta è aiutare il paziente ad avere più consapevolezza ed attenzione verso le proprie aree critiche e ad interrompere il pilota automatico che porta a reagire anziché rispondere alle difficoltà interne ed esterne (come ad esempio nel caso di attacchi di panico). Risulta inoltre importante creare una buona base ed alleanza terapeutica per imparare ad esplorare in modo non giudicante il proprio mondo interiore all'interno di un setting sicuro serio e professionale.

Sono detraibili le spese per lo psicologo?

Se una persona soffre ad esempio di attacchi di panico e decide di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta può detrarre le spese. Se una persona soffre ad esempio di attacchi di panico, di ansia o depressione e decide di andare in terapia da uno psicologo o psicoterapeuta può detrarre le spese. Le spese per lo psicologo rientrano infatti nelle spese mediche.

Quando serve andare dallo psicologo?

I motivi sono tanti. Si consiglia l’aiuto di uno psicologo o psicoterapeuta in caso diinsonnia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, spettro ossessivo, disturbo post-traumatico da stress, depressione, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali, disturbi di personalità, disturbi dell’adolescenza. In tutte le situazioni in cui si desidera e si ha necessità di condividere approfondire ed esplorare il proprio mondo interno mentale ed emotivo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quali strategie adottano le agenzie marketing nel 2020

Strategie per un efficace e-commerce e web marketing