L'emozione del viaggio

Oggi abbiamo intervistato Debora Bergaglio, che ci ha raccontato le gioie di un viaggio e le scoperte che esso comporta.

Raccontaci di questo sito e di come è nato.

www.buonviaggioitalia.it, che dirigo insieme ad una bellissima squadra di blogger e giornalisti, è una rivista on line e uno spazio virtuale per parlare di viaggio in Italia, ma non solo. Il nostro progetto vede la luce il 21 Dicembre del 2012, proprio in concomitanza con la profezia dei Maya. Abbiamo voluto essere on line in questa data così singolare, perchè per noi si è trattato di un nuovo inizio e di un progetto che ha segnato una svolta nel nostro modo di essere presenti on line, questa volta con qualcosa di esclusivamente nostro. Sentivamo la necessità di raccontare la bellezza del nostro Paese, soprattutto di quello meno conosciuto.Volevamo farlo da un punto di vista insolito, quello dei piccoli borghi per esempio, oppure delle emozioni del viaggio, delle storie che popolano i territori e ancora delle persone che rendono un territorio qualcosa di speciale. Il viaggio ha mille sfumature e l'Italia ancor di più. Tutte meritano di essere raccontate, anche in un'ottica di sviluppo del territorio. Quello che ci prefiggiamo con questo nostro progetto è esattamente questo: aiutare i territori meno conosciuti ad ottenere la giusta e meritata visibilità. Ma naturalmente raccontiamo anche le destinazioni più note, magari da un punto di vista diverso.

 Cosa vuol dire organizzare viaggi in Italia?

Su Buonviaggioitalia.it cerchiamo di fornire consigli, spunti e itinerari per viaggiare in Italia. Lo facciamo lasciando la più ampia libertà possibile nell'organizzazione del viaggio, perchè sappiamo bene che, al giorno d'oggi, i viaggiatori sono per lo più interessati alle emozioni e alle esperienze, piuttosto che ad un programma perfetto; e noi li aiutiamo a vivere queste emozioni. Grazie alla collaborazione con alcune società e strutture, che si occupano di prenotazioni, tendiamo anche a segnalare e dare spazio ad offerte che riguardino il pernottamento, il soggiorno e il viaggio, in modo da abbinare lo spunto del viaggio alla convenienza dello spostamento e della scelta.Ma al centro di tutto resta l'esperienza, quella che fa muovere milioni e milioni di viaggiatori alla ricerca continua di un luogo da conoscere e apprezzare. Detto questo, organizzare un viaggio in Italia potrebbe essere semplice e molto complesso allo stesso tempo. Ci sono miliardi di possibili destinazioni tutte ugualmente affascinanti, a seconda dei gusti. Ma per trovare qualcosa di insolito o una chiave di lettura un po' diversa delle bellezze nostrane, bisogna affidarsi a chi viaggia per passione e lasciarsi guidare alla scoperta dell'anima del luogo, come facciamo noi!

Quali sono le location più ambite e quali invece meriterebbero più attenzioni?

Ce ne sono tante che meriterebbero più attenzione. Fra queste mi piace ricordare i tanti borghi italiani che rischiano di scomparire a causa dello spopolamento e dell'indifferenza degli amministratori, che non sempre riescono a valorizzare a dovere il loro territorio, anche se non sempre per colpa loro. A questo tema abbiamo dedicato una pubblicazione che ha riscosso un buon successo e si intitola: "Ghost Villages, villaggi dimenticati - riscoprire mondi perduti", disponibile sia in versione eBook, sia cartacea. Tratta di dieci itinerari alla scoperta di borghi fantasma, semi abbandonati o in via di recupero. Un bel viaggio tra storia, tradizione e paesaggio.Ma ci sono anche altre destinazioni che raccontiamo sul sito e che appassionano molto i nostri lettori. Dovendo stilare una sorta di top five indicherei queste:1 - L'isola delle correnti (Sicilia)2 - Pentedattilo (Calabria)3 - Portovenere e le Cinque Terre4 - I castelli e borghi della Lunigiana5 - Le location cinematografiche (Bobbio, la Val d'Orcia...)Riguardo alle location più ambite...non saprei davvero, noi di Buonviaggioitalia percorriamo per lo più "sentieri poco battuti",anche se non trascuriamo i grandi gioielli che ci hanno reso celebri nel mondo come Roma, Venezia, Firenze, e da ultimo anche il magico Salento, meta ambita dai giovani, ma con ancora molto da scoprire, soprattutto al suo interno, nella Grecia salentina e nelle terre messapiche.Ringraziamo Debora Bergaglio per l'intervista rilasciataci.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come riscaldare casa

Yasmine Zekri, cantante di professione