Gatti: la classifica delle razze più amate
In questo articolo parleremo di gatti, ed in particolare delle razze più amate. Leggendo un interessante articolo su www.gattoblog.it sulle razze di gatti, abbiamo voluto fare una carrellata di quelle più amate.
In cima alla classifica il British Shorthair
Iniziamo dalla razza di gatti British Shorthair che proviene da normali gatti domestici ed esiste in una vasta gamma di colori e manti, dal bianco al nero all'argento. Si cominciò ad allevare questo tipo di gatti nel diciannovesimo secolo per garantire che le qualità distinte dei gatti fossero preservate, fino a quando il British Shorthair fu riconosciuto come razza vera e propria. Un tocco di persiano orientale è stato aggiunto per far rivivere la razza quando rischiò di morire nella metà del 20 ° secolo. La razza di gatti British Shorthair è robusta e sana con un corpo forte e muscoloso su gambe corte. Questi gatti hanno una faccia rotonda, occhi grandi e belli e un manto corto e spesso.
Come il persiano, questi tipi di gatti possono essere indipendenti e non impegnativi, trascorrere felicemente un sacco di tempo all'aria aperta, ma godere anche di una bella coccola se è offerta dal loro amorevole proprietario.
Gatto Foreign
Le razze di gatti in questo gruppo hanno poco in comune tra loro, tranne che per le loro personalità estroverse. Dal Bengala insolito e selvaggio, creato allevando un gatto domestico con un gatto leopardo asiatico, fino al Devon Rex dall'aspetto appariscente, questo è un gruppo molto vario di tipi di gatti.
Anche le differenze di dimensioni sono evidenti - dal grande Bengala fino al piccolo Singapura. Vengono da ogni angolo della terra tra cui Inghilterra, Russia, Estremo Oriente e Africa, e alcuni sono stati allevati incrociando o adattando razze esistenti. Le razze di gatti stranieri sono generalmente gatti attivi ed esigenti, che ti tormentano quando vogliono mangiare, giocare o coccolare - e si rifiutano di essere ignorat.
Gatto Orientale
I gatti orientali sono di due tipi: lo shorthair e il longhair. Il tipo a pelo corto è meglio descritto come un Siamese colorato senza i segni appuntiti (il che significa che le estremità del gatto, cioè le gambe, la coda, il viso e le orecchie, sono di un colore più scuro del loro corpo). La varietà a pelo lungo è chiamata Angora. Un gatto orientale ha spesso caratteristiche fisiche e di carattere simili a quelle del Siamese, anche se solo la varietà bianca ha degli occhi azzurri sorprendenti; altri gatti colorati di questa razza hanno gli occhi gialli o verdi.
Semi Longhair
Questo gruppo contiene alcune razze di gatti che variano molto per aspetto e carattere, ma che condividono un mantello simile, lungo (ma non lungo quanto un persiano).
Gatto somalo
Questa è la varietà a pelo lungo del gatto abissino. Il mantello non è lungo quanto altri tipi di gatti in questa categoria, ma è distintivo. La razza di gatto somalo ha anche orecchie relativamente grandi - una caratteristica che si trova spesso nei gatti che provengono da un clima caldo, in quanto li aiuta a perdere calore. Come l'abissino, il somalo è intelligente, abbastanza esigente e molto orientato verso le persone. Anche se sembrano gatti selvatici e godono la stimolazione di stare all'aria aperta, amano anche i loro comfort domestici.
Gatto Turco
Il Gatto Turco è un'altra grande razza di gatti, sia lunga che muscolosa. I loro cappotti semilunghi mancano di un sottopelo. Il loro colore di base è bianco, con segni colorati attorno alle orecchie e alla coda. E la loro qualità distintiva è l'amore per il nuoto! Originario della zona del Lago Van in Turchia, questa razza di gatti ha ancora una grande affinità per l’acqua e cercherà laghi e stagni per nuotare. I gatti turchi amano giocare con un rubinetto aperto anche più della maggior parte dei gatti. Sono intraprendenti e tenaci, ma amano le persone.
Queste sono alcune delle razze di gatti più amate, qual è la tua preferita?