La guida completa per il trasloco in una nuova casa: cosa fare in ordine cronologico
Il trasloco in una nuova casa è un momento molto importante.
Dovrai assicurarti che ogni dettaglio sia organizzato perfettamente. Per aiutarti a gestire tutto il processo al meglio, abbiamo compilato una lista completa delle cose da fare prima del trasloco.
Dalla scelta di cosa tenere e cosa buttare, alla disposizione dei materiali utili all’imballaggio degli oggetti, troverai tutti i consigli per organizzare il tuo trasferimento.
1. Organizzazione e pulizia (tenere, donare o buttare?)
Prima di tutto, vogliamo guidarti su cosa fare esattamente prima del trasloco e rendere la transizione più semplice e fluida. Prima scelta che dovrai prendere: cosa lasciar andare e cosa portare nella nuova casa.
Dedica una parte delle tue giornate per selezionare in modo accurato e strategico gli oggetti e i vestiti da portare con te. Un consiglio per la scelta: lasciati guidare da cosa usi quotidianamente e cosa invece non stai usando da un po’ o non hai mai usato.
Quindi separa gli oggetti in una stanza. Una volta separati, scegli di gettare oppure donare gli oggetti non utili. Per donare puoi rivolgerti alle organizzazioni della tua zona oppure ad associazioni nazionali, come la Caritas, che ha punti di raccolta in tutto il territorio italiano.
Mentre, per gli oggetti da buttare, verifica le disposizioni del tuo Comune sulla gestione dei rifiuti, in particolare quelli ingombranti e con componenti elettroniche.
Ricorda che meno oggetti porti con te, più spazio ci sarà per le novità e i miglioramenti nella nuova casa!
2. Ricerca della ditta di traslochi
Una volta deciso cosa portare nel trasloco, cerca una ditta vicina a te. Su ProntoPro puoi trovare esperti e ricevere preventivi gratuiti per assicurarti di fare la scelta giusta. Verifica quali sono i servizi aggiuntivi offerti e utili per te. Lasciati consigliare dagli esperti per qualunque dubbio.
Gestisci con anticipo la ricerca, almeno uno o due mesi prima dello spostamento.
3. Stabilisci un budget per il trasloco
Calcola per tempo tutte le spese relative al trasloco: dal costo della ditta prenotata ai materiali necessari per l'imballaggio di oggetti ed elettrodomestici. Tenere traccia delle spese ti aiuterà a gestire meglio il tuo budget, ad adattarlo se serve e a evitare spese non previste.
4. Organizza in una cartella i documenti importanti
Può sembrare scontato, ma raccogliere tutti i documenti importanti relativi al trasloco in un raccoglitore è molto utile: contratti, ricevute di pagamento e transizioni, inventario e qualsiasi altra informazione rilevante. Avere tutto in un unico posto ti aiuterà a mantenere ordine e a trovare facilmente ciò di cui hai bisogno.
Se hai bambini, assicurati di raccogliere tutti i documenti scolastici necessari. Fai lo stesso per i documenti medici: richiedi copie delle cartelle cliniche per te e per la tua famiglia, in modo da avere tutto pronto nella nuova casa.
5. Crea un inventario di quello che dovrai
Prima di iniziare ad imballare, fai un inventario dettagliato di tutti gli oggetti che traslocherai. In questo modo avrai traccia di tutto e potrai controllare che nulla è stato perso nel trasporto.
6. Etichetta le scatole per tipologia di contenuto e stanza
Quando impacchetti, assicurati di etichettare ogni scatola con la tipologia di contenuto e la stanza di destinazione (ad esempio: "vestiti - camera da letto", "utensili - cucina"). Questo ti aiuterà a trovare facilmente ciò di cui hai bisogno una volta arrivato.
Sei in cerca di una Ditta per il tuo Trasloco? Contatta i nostri esperti!
7. Separare gli oggetti di valore
Per gli oggetti di valore (gioielli ed elettronica), prepara una scatola che trasporterai personalmente. In questo modo, potrai tenere sotto controllo gli oggetti più preziosi.
8. Ordinare per tempo nuovi arredi ed elettrodomestici
Se hai bisogno di nuovi mobili o elettrodomestici, scegli e ordina tutto con largo anticipo. In questo modo, avrai tutto pronto quando arriverai nella nuova casa, senza dover aspettare troppo tempo per le consegne. Ricorda di occuparti solo dello stretto necessario: puoi sempre aggiungere dopo, in un momento più tranquillo e in cui lo spostamento è già avvenuto.
9. Pulizia della nuova casa
Una pulizia approfondita ti permetterà di iniziare la tua nuova vita in un ambiente fresco e igienico. Prima di trasferire nuovi oggetti chiama degli esperti per effettuare un’igienizzazione completa in ogni angolo. Affrontare le pulizie con le stanze vuote ti faciliterà il lavoro.
10. Sicurezza: cambio serrature e controllo infissi
Se ti trasferisci in una casa già abitata da altri in precedenza, occupati del cambio delle serrature delle porte e controlla che tutti gli infissi siano in buono stato. Puoi pensare di installare nuovi sistemi di allarme o videosorveglianza oppure controllare il corretto funzionamento di quelli esistenti.
11. Controllo impianto elettrico e di riscaldamento
Verifica che tutti i sistemi e gli impianti della casa siano in buono stato, per evitare brutte sorprese all’ingresso.
12. Svuota e pulisci il frigorifero prima di staccarlo dalla corrente
Prima di trasportare il frigorifero, assicurati di svuotarlo completamente e di pulirlo con prodotti specifici. È meglio trasportare il frigorifero con la porta chiusa e in posizione verticale, per evitare di danneggiarlo. Per questa ragione il consiglio è di sbrinarlo, pulirlo e disinfettarlo prima del trasporto.
Ricorda che le ditte di traslochi possono offrire anche servizi aggiuntivi molto utili come smontaggio e montaggio mobili, supporto nell'imballaggio degli oggetti e un'assicurazione sul trasloco.