Ital Logistic srl: trasporto merci affidabile in Italia e all’estero

Ital Logistic srl: trasporto merci affidabile in Italia e all’estero

Quando dobbiamo trasportare qualcosa, per distanze più o meno lunghe, è inevitabile pensare alla sicurezza delle merci e alla difficoltà di affrontare un viaggio del genere. La buona notizia è che è arrivato il momento di abbandonare tutte le preoccupazioni e affidarci ad Alessandro e ai suoi collaboratori.

1. Quando la passione diventa lavoro

Alessandro Mariano è nato nel 1989 a Torino, ha conseguito la maturità scientifica nel2008 e successivamente ha iniziato il percorso di studi presso la facoltà di Scienze politiche di Torino. Sin da piccolo nutre una passione profonda per tutto ciò che possiede un motore(macchine, camion, treni, aerei, navi), motivo per cui si occupa di Trasporti e Logistica. Riguardo al suo lavoro racconta: “Dopo aver completato la sessione di studi entro a far parte dell’azienda di trasporti di famiglia (mio nonno poi mio papà possedevano un azienda di trasporti) e inizio a fare gavetta ricoprendo ruoli non consoni al mio bagaglio culturale, ma fondamentali per il mio processo di crescita professionale. Inizialmente ho lavorato in officina, seguendo personalmente la gestione delle riparazioni dei nostri e mezzi e l’organizzazione della gestione ricambi, dopo qualche mese vengo spostato in ufficio e inizio a gestire per circa un anno la parte documentale, ddt e cmr e tutta la reportistica settimanale dei nostri mezzi.” “Con il passare dei mesi la mia passione per questo lavoro aumenta, mio papà inizia ad affidarmi in gestione totale una piccola parte di mezzi con autisti, che effettuava traffici intermodali. Inizialmente ho avuto grandi difficoltà nel riuscire ad acquisire fiducia e rispetto da parte dei nostri dipendenti abituati ad essere gestiti da un professionista come mio papà, con cui il margine di errore era davvero basso. Con il passare dei mesi, vedevo sempre più soddisfazione da parte dei clienti per questi traffici intermodali, e di comune accordo con la mia famiglia decido di uscire dall’azienda di famiglia per aprire una mia realtà specializzata in traffici intermodali, che affianca quella di famiglia. Nasce così la ITAL LOGISTIC srl, azienda giovane sulla carta (2013) ma con un’esperienza di oltre 35 anni sul campo, la nostra è un’azienda con un’età media di 28 anni, smart, dove il concetto di team working alla base, accompagnato dalla tecnologia presente sui nostri mezzi, ci permette di gestire più di 50 mezzi in contemporanea.” L’area di competenza della ITAL LOGISTIC srl è tutta Italia e Francia. La merce che trasportano è in transito in Italia ma viene spedita in tutta Europa (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania).Riguardo alle motivazioni che l’hanno spinto a scegliere questo lavoro ci dice: “Come in ogni lavoro se non si è mossi da una passione non ha senso intraprenderlo. Il motivo per cui ogni mattina mi sveglio è senza dubbio una passione viscerale per i motori ma soprattutto per l’organizzazione. In azienda abbiamo una cura maniacale per l’esecuzione dei trasporti, per noi ogni viaggio è una missione da svolgere nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile affrontando tutte le difficoltà del caso, che la strada ci mette di fronte, e avendo già una soluzione nel caso ci fosse un problema. È questo il nostro punto di forza: riuscire il più delle volte a vedere oltre l’ostacolo.”

2. Una flotta completa al servizio dei clienti

La flotta della ITAL LOGISTIC srl possiede più di 50 trattori stradali (mega standard ribassati in Adr) ed altrettanti semirimorchi e portacontainer per prendere in consegna la merce che arriva via nave e via treno. Adottano sistemi di Geolocalizzazione da quando Alessandro è entrato in azienda nel 2010.Inizialmente erano strumenti molto obsoleti con molte difficoltà di localizzazione e manutenzione degli apparati, negli ultimi 5 anni invece sono migliorati in maniera esponenziale fornendo delle informazioni fondamentali per il loro lavoro, ovvero miglior strada da percorrere, tempo di arrivo del mezzo, controllo cronotachigrafo del mezzo, eventuali rotture del mezzo. Con la geolocalizzazione si ha la certezza sulla presa in consegna della merce e sulla consegna della stessa. Solamente 15 anni fa tutto questo era impossibile, ora invece il cliente può monitorare lo stato della sua spedizione esattamente come fa su Amazon. Riguardo al trasporto su rotaia anziché su strada, afferma: “Con il passare degli anni anche in Italia le infrastrutture ferroviarie iniziano a funzionare bene, quindi mi sento di consigliare a chiunque un utilizzo del treno per tratte che superano i 400 km di distanza dal punto di partenza, perché con le ore di guida che i mezzi devono rispettare il transit time è pressoché uguale, però il costo è di circa il 30% inferiore, oltre ad esserci un dimezzamento di emissioni di CO2.”E conclude: “La nostra azienda cura tutta la parte di carico e messa in sicurezza legando e stivando nel modo corretto la merce, fino alla riconsegna di essa, monitorando la spedizione dal momento del carico fino alla riconsegna, passo dopo passo. I nostri dipendenti effettuano dei corsi periodici su come mettere in sicurezza il carico e sulle norme riguardo alla sicurezza da rispettare.” Alessandro e la sua azienda hanno tutte le carte in regola per spingerci ad affidargli le nostre merci da trasportare, senza dover più pensare a niente.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Trasporti professionali al servizio dei clienti: questo è la ONT srl

Come utilizzare bene il rendering per l'interior design