In questo articolo ci spiegheranno in quanti modi si possa applicare la grafica 3D e come questa sta cambiando il mondo.
Come è nata la sua attività?
La nostra attività è nata dalla passione per la grafica in tutti i suoi aspetti. Al giorno d’oggi non è facile restare a galla in un settore in cui chiunque possieda un computer e un software può pensare di essere un grafico.In realtà, come non basta possedere una matita per essere artisti, allo stesso modo non è pensabile diventare grafici con un corso di 200 ore. Servono tanti anni per raggiungere quella professionalità che il nostro settore richiede, ma soprattutto tanta passione. Noi crediamo ancora in questa professione, e a volte ci sentiamo come dei moderni Don Chisciotte che combattono ancora contro i mulini a vento dei “cugini smanettoni”.
Come funziona e come si struttura la grafica e la progettazione 3D?
Parlare di grafica 3D è come aprire la finestra su un mondo. Ci sono innumerevoli campi in cui si utilizza la grafica 3D: nel mondo del design e dell’architettura, nell’entertainment e nel video ludico, passando per il settore medicale fino ad arrivare a quello aerospaziale. Esistono inoltre tantissime specializzazioni in ognuno di questi campi. Occorre fare delle scelte, in base alle proprie attitudini, alle proprie capacità e infine a ciò che richiede il mercato.Come ben sanno tutti coloro che hanno deciso di dedicarsi alla grafica 3D, conoscere a fondo tutte le funzioni di qualsiasi software 3D è impossibile, perché i programmi sono strutturati per il team work, cioè per il lavoro di squadra. Se vi siete mai soffermati sui titoli di coda di un film di animazione in 3D, ad esempio, vi sarete resi conto di quante persone servano per realizzarlo e in quanti settori sia divisa la produzione. Parlare quindi di grafica 3D in poche righe è davvero impossibile. Posso però parlare della mia esperienza personale.I campi a cui mi sono dedicato maggiormente, parlando di grafica 3D, sono la modellazione e il rendering, che sono anche i settori di maggior utilizzo pratico.Posso ad esempio realizzare concept di qualsiasi tipo, come complementi d’arredo, parti meccaniche, simulazioni di stand fieristici, sino ad arrivare alla prototipazione rapida, grazie alle nuove tecnologie di stampa 3D. Posso produrre rendering di impatto ambientale, in cui si mescolano elementi 3D a fotografie, per visualizzare, ad esempio, prima della costruzione di un immobile come sarà il suo aspetto nell’ambiente circostante. Spesso realizzo anche loghi e infografiche in 3D, oppure animazioni per videoclip.Ultimamente sto realizzando alcuni personaggi in 3D per un videogame: è una cosa che che ho sempre voluto sviluppare, essendo da sempre un appassionato di videogames e devo dire che è un settore che continua ad appassionarmi moltissimo, pur non essendo più un ragazzino.
Quali sono le ultime innovazioni nel tuo settore?
Sicuramente, negli ultimi anni c’è stata una forte crescita nel campo della stampa 3D, o CAD-CAM (Computer Aided Design – Computer Aided Manufacturing). I campi di applicazione della stampa 3D sono davvero infiniti. Ad oggi si riesce a stampare con tantissimi materiali: un caso estremo è la stampa di strutture che andranno a formare, grazie alla coltivazione di cellule staminali, parti di organi umani, come valvole cardiache o cartilagini.Anche nel campo dell’entertainment stiamo assistendo ad un vero e proprio boom: sto parlando della realtà virtuale 3D che porta l’esperienza videoludica a livelli mai raggiunti prima e a costi tutto sommato accessibili. Questa tecnologia viene applicata con successo anche al restauro virtuale: immaginate ad esempio una camminata nella Pompei virtuale nell’attimo prima dell’eruzione del Vesuvio. Entusiasmante!Si ringrazia Niccolò Alessandri per la sua intervista e vi invitiamo a visitare il suo sito per avere maggiori informazioni.