Cos'è il Krav Mag e perché è importante farlo
In tempi in cui la sicurezza nelle città scarseggia, ci sono metodi come il Krav Maga di D’Agosto Bruno, che si occupa di insegnare ai suoi allievi, l’autodifesa. Delle tecniche utili, per chiunque voglia tutelare la propria persona, da eventuali criminali. Il Krav Maga è un’arte marziale, composta a sua volta da una serie di tecniche di combattimento più o meno complesse. Chi meglio di D’Agosto Bruno, ci potrà spiegare in che cosa consiste e quali sono le tecniche e l’apprendimento di tale sport.
1. Che cosa fa Krav Maga a Milano e chi è D’Agosto Bruno
D’Agosto Bruno ha 57 anni, vive e lavora a Milano, ed è il responsabile in città, del Settore Krav Maga dell’ente di promozione sportiva USacli. Lui stesso ci racconta: “La nostra è una ASD, che si chiama Bunkai. Abbiamo il settore Karate ed il settore Krav Maga di cui io sono il Responsabile. Ci avvaliamo di collaboratori che sono stati formati dalla nostra ASD e riconosciuti idonei all’insegnamento dall’ente USacli. ”Nell'ambito del Krav Maga, Bruno impartisce corsi a vari livelli, Stages e seminari sia di Krav Maga che di Autodifesa in generale, che è ciò che più spesso richiedono gli allievi.
2. Quali sono state le sue motivazioni per scegliere questo lavoro
“Per D’Agosto “non è un lavoro, è una passione, e come tale non può essere spiegata al meglio.” Di seguito, aggiunge “La motivazione che mi spinge a continuare sono i risultati ottenuti con gli allievi, molto positivi.”
3. Quali sono i vantaggi del krav maga?
Tra i vantaggi più entusiasmanti, sicuramente avere a disposizione tecniche facili ed efficaci, che si apprendono rapidamente e permettono di risolvere varie situazioni di conflitto da strada o di bullismo, aggressione ecc. Infatti, a differenza di un’arte marziale da cui peraltro il Krav deriva molte tecniche, non ci sono regole da seguire né limitazioni di sorta. Il combattimento ravvicinato utilizzato per difendersi e mettersi in sicurezza in situazioni di pericolo può’ prevedere colpi anche ad organi delicati quali occhi, gola ed altri, che invece nelle arti marziali non sono ovviamente previsti. Lo scopo del Krav Maga è mettersi in salvo, e questo si ottiene al meglio prevenendo le situazioni di pericolo. Se poi non si può’ evitare il conflitto, il Krav mette a disposizione una serie di tecniche che permettono di affrontare le più’ diffuse situazioni di aggressione. Nei nostri corsi vengono affrontati entrambi i temi, quello della prevenzione e quello delle tecniche di combattimento, per dare una formazione completa ai nostri allievi.
4. Perché le arti marziali migliorano l'equilibrio psico-fisico generale?
Premesso che il Krav Maga non è un’arte marziale vera e propria, fare un'attività’ fisica che prevede il contatto diretto con un avversario affina una serie di doti quali l’equilibrio, l'elasticità’, la prontezza di riflessi ed anche l’efficacia dei movimenti. Queste cose hanno effetto quindi sia sul fisico, che viene rinvigorito, che sulla psiche, che ne trae giovamento anche perché’ gli argomenti trattati mirano a rendere più’ consapevoli e sicuri di sé gli allievi.
5. I migliori consigli a chi si iscrive per la prima volta ad un corso di arti marziali
Sempre ribadendo la differenza tra Krav Maga ed arti marziali, un corso di Krav Maga è consigliabile a tutti, e non ha pre-condizioni particolari ne di fisicità’, né di motricità. Ovviamente chi ha già’ fatto arti marziali o sport da combattimento sarà’ avvantaggiato nell'apprendimento, ma anche chi è digiuno di queste cose può’ trarre grande giovamento da un corso di Krav. Bruno conclude i suoi consigli, sostenendo che: “Come per tutte le materie oggetto di studio, chi si approccia per la prima volta ad uno dei nostri corsi deve farlo con umiltà’ e voglia di imparare, non occorre altro.”
6. Qual è il costo di un corso di arti marziali?
Prendendo in esempio un corso di Krav Maga per tutto l’anno scolastico, il suo costo varia in base alla location e agli iscritti. Ad oggi il costo massimo dell’ente di Bruno, un corso è arrivato a 300 euro più tesseramento. Da settembre a giugno, con frequenza mono-settimanale. Questo tipo di impostazione permette di avere risultati interessanti, pur non impegnando troppo gli allievi. Per chi è’ interessato c’è comunque la possibilità’ di iscriversi ad un corso bisettimanale.Milanokravmaga.com è senza dubbio, uno dei migliori enti, che consentono di imparare a conoscere il proprio corpo, acquisire sicurezza, ma soprattutto apprendere le tecniche di difesa anche a stretto contatto.