Come scegliere il bouquet da sposa? Una guida alle diverse forme
Il bouquet è il principale accessorio della sposa. Oseremmo dire che è quello senza il quale non può esserci sposa… Ma come si fa a scegliere il più bello? Diverse cose possono guidarti nella scelta dei fiori: il colore, il profumo, la stagione, il significato del fiore, e anche la presenza o meno di qualche allergia! Ma qui parleremo dell’aspetto più generale, e forse quello più importante della scelta del bouquet: la forma. Partiamo dicendo che ci sono più di due forme di bouquet. Solitamente si considerano solo i bouquet tondi e quelli a cascata, ma in realtà ce ne sono almeno 4 tipi diversi se aggiungiamo quelli che gli americani chiamano “posy” e “pageant”. Capiamo meglio le differenze vedendo qualche esempio per ogni tipo!
1. Bouquet ricadente o a cascata
Questo stile molto romantico si abbina perfettamente ai vestiti di carattere più semplice o minimal e per abiti a sirena. Questo tipo di bouquet, a seconda del volume, potrebbe funzionare meglio per le spose mediamente alte.
Design: Soco Events via modwedding
2. Bouquet rotondo
Compatto, composto con fiori piccoli e in boccio è perfetto abbinato a un abito corto o un vestito a colonna.
Ph. Robyn Thompson | Design: Garden Party Flowers via colincowieweddings
Ph. Kristen Curette | Design: F. Dellit Designs via moncheribridals
2. Bouquet “pageant”
Prende il suo nome dai fiori caratteristicamente portati dalle partecipanti nei concorsi di bellezza. Elegante da portare sulla braccia, dev’essere lungo nella sua forma.
Ph. Misha Media via weddingwire
via victorypug.com
3. Bouquet “posy”
Simile al bouquet tondo, il dettaglio caratteristico di questo sono gli steli lunghi e la sua forma compatta che è facile da tenere in una sola mano ed è solitamente un po’ più piccolo di quello rotondo. Ha un’estetica delicata e per questo motivo si adatta non solo agli abiti aderenti, ma anche a quelli a sirena e a colonna.
Design Holly's Wedding Flowers | Ph. Jay Adair via afloral.comvia projectwedding.com
La scelta è ampissima e rispetta gusti personali. Vanno sempre preferiti i fori di stagione. I fiorai spesso consigliano di evitare i fiori troppo delicati che appassiscono o ingialliscono velocemente. Deve resistere tutto il giorno bistrattato e senz'acqua. È una buona idea avere le idee chiare sul tipo di forma, alcuni esempi di fiori o colori che si intende scegliere, ma il meglio è affiancarsi a un fioraio esperto per le scelte finali.