Come aprire un bar in 9 passaggi
Aprire un bar non è sicuramente un'operazione semplicissima, vi seguiremo passo per passo per indicarvi in nove fasi i requisiti ed i passaggi fondamentali per aprire il vostro locale.
Come aprire un bar in 9 fasi
1. I requisiti personali sono alla base di tutto: per requisiti personali e professionali intendiamo: l’ex corso REC e i nuovi corsi SAB, HACCP ed ovviamente mettere in sicurezza il luogo di lavoro e prevenzione incendi.2. Licenze e requisiti devono essere anche a norma nel locale che vogliamo aprire: per aprire un bar dovrete possedere vecchie licenze e i nuovi requisiti urbanistici, strutturali e personali, informatevi su chi deve farli e dove vengono fatti. Ovviamente non dimenticate di organizzare una cucina in un bar, come viene presentata la DIA o SCIA per aprire il locale.3. Il vostro business plan potrà tornarvi utile per effettuare un'analisi perfetta di costi e valutazione dei locali. Dovete infatti tenere in considerazione diversi aspetti: come valutare gli incassi, i costi per aprire un bar o un locale, valutare la giusta location, se conviene o comprare o realizzare un bar nuovo, ma soprattutto come compilare un business plan per farci fare il finanziamento da una banca o qualsiasi altro ente addetto al prestito. Non dimenticate di dare il giusto nome al locale.4. Come ricevere i finanziamenti: potreste informarvi per cercare di trovare dei finanziamenti agevolati e a fondo perduto, quanto meno per ricevere un aiuto maggiore. E' necessario capire dove e con quali modalità è possibile finanziare la propria attività.5. Ora è il momento di pensare all'arredamento e al disegno del locale: pensate a quanta energia elettrica e quanti metri quadri sono necessari per aprire la vostra attività, successivamente controllate i costi per l'arredamento, calcolando numero di stanze e bagni necessari.6. Impara, formati e acquisisci le giuste competenze: per poter gestire un locale e diventare baristi ci vuole esperienza, conoscenze tecniche e tanta passione. Sono tutti elementi essenziali per il successo, se non siete ancora all'altezza basta formarsi con dei corsi specializzati e capire e analizzare le strategie dei locali migliori.7. Tenete d'occhio SIAE, IVA e tutte le normative e il Fisco: informatevi sulle varie normative che rappresentano il fisco, la SIA e l'IVA. Pensate se è necessario e se si può fare musica dal vivo nel proprio bar e quali regole seguire. Chiedete al vostro notaio quale società costituire, i documenti fiscali, le insegne.8. E' essenziale rispettare le normative igienico sanitarie: dovete creare senza ombra di dubbio un piano HACCP per evitare multe ed essere sempre in regola con le norme riguardanti l'igiene sanitari. Ci sono anche dei corsi specializzati in esso.9. Gestire al meglio il proprio bar: e' importante saper calcolare il "food cost" per non andare in deficit, inoltre bisogna saper gestire il bar calcolando anche i costi di gestione per un aperitivo, per comprare dai fornitori ed anche se voglio introdurre il reparto "gelateria".
Consigli per aver successo con il vostro bar
Buoni pasto, circoli, tabacchi e gratta e vinci potrebbero essere strategie ottime per aumentare i profitti del vostro bar. Valutate quindi se conviene accettare buoni pasto e dove ottenere il patentino per il tabacchi
Aprire un bar all'estero: avviare un bar lontano da casa, il sogno di molti imprenditori è quello di aprire il proprio locale all'estero per portare la nostra cultura anche in altri paesi, dimostrando anche l'ottima qualità del cibo italiano.
Fate recensire il vostro bar: sfruttate il mondo dei social, fate eseguire recensioni ai vostri clienti e create promozioni ad HOC.
Ringraziamo la fonte di "aprire un bar" per i consigli di qualità e soprattutto professionalità che hanno dato al Blog di ProntoPro, .