“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

Se hai sempre avuto voglia di imparare a suonare uno strumento, se senti che è una grande passione o sei semplicemente curioso di vedere come si fa e provarci, dovresti conoscere “Chitarra Facile”. Sotto la guida esperta di David Carelse e i suoi collaboratori otterrai presto ottimi risultati e grande soddisfazione.

1. Un corso per ogni esigenza

David non consiglia mai i suoi corsi di chitarra a chi è già esperto. Se qualcuno ha sempre suonato Metal e vuole imparare a suonare la chitarra acustica fingerstyle allora sì, ma in quel caso è come se ripartisse da zero. In genere comunque consiglia i corsi del suo sito solo a chi è nei primi anni, chi vuole imparare per hobby, chi vuole imparare "dopo-lavoro" perché magari ha la passione della musica.

Riguardo ai corsi disponibili e alla loro organizzazione aggiunge che “Si può scegliere di imparare in 2 modi. Il primo è comprare un corso specifico che ti viene "consegnato" digitalmente subito dopo il pagamento e quindi ricevi già tutte le lezioni e poi sarai tu a gestire il tuo tempo. Il secondo modo, quello che ho creato appositamente per gli adulti, è l'iscrizione a "Chitarra per Adulti" che è un corso a cui ci si iscrive e si paga ogni mese. Le lezioni arrivano una volta a settimana e quindi siamo noi a decidere cosa devi applicare in quella determinata settimana.” E riguardo agli strumenti di lavoro usati, racconta: “Per insegnare ho 2 chitarre che secondo me sono perfette. La Fender Stratocaster, in quanto avendo i pickup single coil fornisce un suono più limpido possibile, facendo sentire maggiormente la sfumatura di suono proveniente da inclinazioni del plettro o pressione delle dita. E la mia chitarra acustica Baton Rouge è una normale chitarra acustica elettrificata, quindi ho la possibilità di suonare con il cavo. Entrambe le chitarre hanno una tastiera scura, il che mi permette di far vedere in modo chiaro quale corda sto premendo. Cerco sempre di avere con entrambe un suono molto standard e mai troppo personale per non minare la creatività di chi mi segue. Questo almeno nei corsi". A chi vorrebbe imparare a suonare la chitarra ma non sa quale sia il genere più adatto, dice: “Ho fatto diversi video su questo argomento, basta cercare "chitarra per iniziare" su YouTube o Google. Posso riassumere in questi punti: se si parte da zero e non si sa con quale tipologia di chitarra iniziare, iniziate con una chitarra classica sui 100€. Se avete già in mente una tipologia, come per esempio la chitarra elettrica, per scegliere il modello guardate principalmente i vostri guitar hero preferiti. Guardate che chitarra hanno, che tipologia di pickup (Humbucker o Single Coil), che tipologia di ponte (Bigsby, Floyd Rose, fisso, mobile...). Facendo attenzione a queste cose è difficile fare la scelta sbagliata, in ogni caso bisogna andare nel negozio e provarle. Fidatevi della chitarra che vi dà le migliori sensazioni. Prendete quella che vi piace di più, poi quando diventerete più esperti ne saprete di più e vorrete sicuramente qualcosa di più specifico per le vostre esigenze”.

Grazie a David e ai suoi consigli sarà più facile scegliere la chitarra migliore per noi e iniziare a seguire i suoi corsi.

2. Chi è David Carelse e come è nato Chitarra Facile

David Carelse è nato a Padova nel 1987 e ha sempre vissuto lì. Di sé racconta: “Mi sono diplomato come grafico pubblicitario nel 2007, in seguito nel 2009 sono diventato consulente di web marketing in proprio. La mia passione per internet esisteva già quando in molti non sapevano neanche cosa fosse: a 13 anni ho creato il mio primo sito, a 18 ho creato un sito per musicisti online, poi nel 2010 quello dei corsi di chitarra che avevo in società con altre 2 persone da cui mi sono staccato nel 2016 circa. Per portare avanti Chitarra Facile gestisco una ventina di collaboratori, perlopiù professionisti del mondo musicale“. Le mie competenze principali sono 2: insegnare a suonare ai principianti (mi formo costantemente per cercare di capire quali siano i modi migliori per far ottenere il massimo risultato) e comunicare online. Unendo le due cose ho creato il marchio "Chitarra Facile".

La comunicazione online è sempre stata una mia passione già da quando ero in prima superiore, nel 2001, ma non avrei mai voluto creare un corso di chitarra. Sono stati i miei "soci" che mi hanno detto che se avessi fatto un corso di chitarra online (all'epoca non c'era nessuno che lo faceva seriamente), sarei stato d'aiuto a molte persone. Io non ci credevo, ma ho pensato di provare inizialmente con qualche lezione gratuita. Da lì, una marea di gente mi ha scritto perché facessi il corso completo e a quel punto ho capito che era vero e che forse ero abbastanza bravo anche a insegnare. Insegnavo già di persona, ma non l'avevo mai fatto a distanza. Da lì poi è nato tutto, ma non mi sono mai fermato o adagiato, ho sempre cercato di migliorare i metodi di insegnamento, per me è quasi un’ossessione cercare di far ottenere i migliori risultati ai miei studenti, anche perché io per primo sono cresciuto come autodidatta e quindi mi sembra di aiutare il me stesso di una volta.”

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Il CAAF: mansioni, competenze e requisiti fondamentali

Il CAAF: mansioni, competenze e requisiti fondamentali

Professione fotografo: l’arte di emozionare con le foto