Se pensiamo a vetture come le Ferrari, le Lamborghini o le Maserati ci viene quasi immediatamente in mente l'espressione auto da sogno: fino a qualche anno fa, infatti, gioielli di questo tipo erano in cima ai desideri irrealizzabili degli appassionati di motori, che a parte rari casi avevano poche speranze di provare l'emozione di guidarli.
Un giorno da pilota
Le cose sono cambiate grazie all'intuizione di alcune società, che hanno iniziato a collaborare con le piste di tutta Italia per offrire un servizio tanto semplice quanto interessante: il noleggio di queste supercar per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità al volante di un bolide o per chi vuole regalare questa opportunità a un amico, parente o partner. Uno dei leader di questo settore è RSE Italia, che con i suoi pacchetti "vivi un giorno da pilota" si è conquistato un ruolo centrale nel panorama nazionale e, soprattutto, nelle scelte degli utenti.
Un'idea per vivere un sogno
I motivi del successo di queste formule sono vari, e derivano innanzitutto dalla vastità dell'offerta disponibile sia per quanto riguarda il parco auto tra cui scegliere il modello preferito, sia per le piste su cui girare. Tra le vetture, in particolare, RSE Italia propone alcuni degli ultimi modelli di Ferrari, come la Ferrari F 430 con il suo motore 8 cilindri a V, di ben 490 cavalli; la Ferrari F 458 con il suo motore 8 cilindri a V da 605 cavalli; la Ferrari F 488 GTB con il suo motore 8 cilindri biturbo da ben 700 cavalli o la fantastica F 812 Superfast, l'auto stradale del Cavallino Rampante più potente e prestazionale della storia, con un propulsore V12 da 800 cavalli.
Ferrari o Lamborghini?
Per chi alle Ferrari preferisse il rombo delle Lamborghini, le opzioni a disposizione sono due e di gran nota: il primo modello è la Lamborghini Gallardo con il suo motore 10 cilindri da 500 cavalli, mentre la seconda è la poderosa Lamborghini Huracàn con i suoi 605 cavalli. Completano il quadro delle supercar made in Italy la Maserati Granturismo, la Maserati Levante e l'elegante Alfa Giulia Quadrifoglio, ma anche i meno "nazionalisti" hanno motivi per gioire.
Un garage di livello assoluto
Nel garage di Rse Italia infatti compaiono anche tre varianti del modello di punta della Porsche, ovvero la 911 GT3, la 911 Carrera 4 S e la 991 Turbo S, caratterizzate da ricercatezza estetica e tecnica tipiche della casa di Stoccarda, o ancora la potente Nissan GT-R, uno dei simboli della qualità del produttore asiatico. Un ventaglio decisamente ricco e in grado di assecondare ogni esigenza del pilota "in pectore", che potrà poi scegliere la pista su cui guidare uno di questi modelli.
Scendere in pista dove e quando si desidera
Completata la difficile operazione di selezione di un modello da guidare (ma, attenzione: Rse Italia consente anche di scegliere delle opzioni miste, con giri a bordo di vetture diverse per chi proprio non vuole accontentarsi!), non resta che trovare il tracciato che meglio si adatta alle proprie esigenze, sia in termini geografici e di facilità di spostamento che di disegno della pista. Le opzioni a disposizione sono tante, da Nord a Sud del Paese, e basta vedere il calendario di date per trovare il giorno giusto per realizzare il proprio sogno.
Al volante sull'asfalto professionista
Il parco circuiti è composto dai più celebri impianti italiani, a cominciare dal mitico autodromo di Imola dedicato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari, passando per il Mugello (altra pista ben nota agli appassionati del Cavallino Rampante) e per tanti altri tracciati come Franciacorta, Vallelunga, Misano e così via, solitamente scenario di gare professionistiche a due e quattro ruote.