Il web marketing e i suoi segreti: intervista a Carlotta Bruno

Oggi ProntoPro intervista Carlotta Bruno esperta in Personal Branding, Web Marketing e Networking fra imprese:

Parlaci della tua attività

web marketing

La mia attività nasce nel 2014 quando dopo 10 anni di esperienza in vendita diretta e marketing mi sono messa in proprio con l’obiettivo di trasmettere le mie competenze online e poter essere utile a più imprenditori possibili. Ho lavorato da Londra, in Spagna, dalla Thailandia e ora ho trovato il mio equilibrio facendo base nella mia amata città natale Torino dove mi occupo anche di promuovere un progetto basato sul Networking fra imprese. Oggi mi occupo di aiutare imprenditori e liberi professionisti a far conoscere la loro attività e le loro competenze online e a distinguersi da tutti I concorrenti creando un Brand unico e fatto col cuore.In che modo?Dal vivo quando è possibile o su Skype li guido attraverso un percorso di 8 skype che hanno come obiettivo quello di creare una strategia di marketing chiara e precisa.Solo dopo aver definito insieme in che modo distinguersi dalla concorrenza creo insieme al mio team di lavoro la loro immagine online: un sito web/funnel che ha come obiettivo non solo acquisire clienti in target ma anche e sopratutto gestire e curare un’idonea comunicazione online. Quello che mi appassiona di più del mio lavoro è dare il mio contributo per tutte quelle persone che hanno delle valide competenze, degli ottimi prodotti o servizi ma non sanno come fare per promuoversi e farsi conoscere sul territorio e anche online. Mi piace pensare che grazie al mio contributo e grazie al team di collaboratori straordinari di cui mi avvalgo riesco a far arrivare le competenze dei miei clienti direttamente a casa delle persone che già in questo momento stanno cercando un prodotto o un servizio o un professionista come loro.

Come funziona il web marketing?

web marketing

Il web marketing purtroppo oggi è diventato un settore in cui chiunque si definisce un esperto, proprio perché non è un settore da cui si può arrivare dopo un percorso di studio specifico (non esistono corsi di laurea o studi professionali che rilasciano un attestato). Spesso il problema diventa proprio quello di trovarsi ad avere in testa molta confusione su chi affidarsi. Ci sono professionisti del web marketing molto tecnici che si specializzano particolarmente sulla parte di sviluppo, creazione siti web e analisi dati e ci sono professionisti che si specializzano maggiormente sul copywriting e sulla strategia di marketing.Arrivando da anni di esperienza sul campo nella vendita diretta, con la mia attività ho voluto adattare tutte le strategie e tecniche di vendita imparate e applicate al web. Per questo motivo mi avvalgo dei migliori collaboratori che mi aiutano in tutti I processi di analisi e sviluppo, ma seguo personalmente I miei clienti nella fasi di posizionamento, personal branding, copywriting, comunicazione e strategia che ritengo le fasi essenziali senza cui sarebbe assolutamente inutile iniziare una qualsiasi attività di promozione o pubblicità.Se devo definire in poche parole e semplici cosa è il web marketing inizierei dalla parola marketing che propriamente vuol dire “immettere sul mercato” e, preceduto dalla parola web, vuole significare la scienza che studia come e in che modo immettere sul mercato servizi e prodotti attraverso il web.Il web marketing è un ottimo strumento per immettere sul mercato I nostri prodotti e servizi, a patto che si riesca ad individuare in che modo distinguersi dalla giungla di concorrenti che ci sono la’ fuori, perché altrimenti, diventa inutile promuovere qualsiasi tipo di attività sul web.

Quali sono i rischi di una campagna di web marketing?

web marketing

I rischi di una campagna di marketing sono promuovere un servizio o un prodotto che non abbia un mercato, cioè che non ci sia un bacino di clienti interessati. Per questo motivo la prima cosa da fare prima di avviare una qualsiasi attività di promozione online è fare un’analisi di mercato e individuare se esiste effettivamente una domanda dei clienti potenziali che si ha come obiettivo di raggiungere. Oggi esistono una moltitudine di strumenti che ci permettono di analizzare questo dato. Non farlo vuol dire buttare I propri soldi dalla finestra.Un’altra criticità del web marketing è la coerenza. Non puoi promettere online di essere, saper fare, o avere determinate competenze e poi non essere coerente offline in tutto ciò che hai promesso. Sul web le bugie hanno le gambe corte, nel senso che prima o dopo ti sgamano se ciò che scrivi non è vero. Ed è sempre importante affiancare anche offline una strategia che sia collegata alla tua comunicazione online. Poi, credo che un’altra criticità sia verificare le esperienze di un professionista prima di mettersi nelle mani di qualcuno. Il mondo del web ha per pro il fatto di poter far arrivare le proprie competenze dovunque si voglia, per contro ha il fatto che chiunque può spacciarsi per chi non è.E per ultimo credo che una cosa che faccia più danni che altro sia quando sento che molte persone provano da soli a fare una campagna di facebook adv o si creano da soli un sito web.Ecco, questi sono i clienti con i quali io scelgo di non lavorare, e per fortuna infatti non fanno parte del mio target. Queste persone stanno contribuendo a creare confusione tra ciò che funziona perché si conosce cosa si sta facendo, e ciò che non funziona perché semplicemente non si conosce come farlo funzionare. Faccio sempre l’esempio di Facebook che è uno degli strumenti migliori oggi per creare una pubblicità targetizzata e per acquisire nuovi clienti. Se non si conosce cosa è necessario comunicare, come impostare una campagna e come monitorizzarla è impossibile pretendere di avere risultati. Facebook è come una macchina che viene messa nelle mani degli imprenditori, se non si ha la patente e se non si vuole perdere tempo e soldi è meglio individuare qualcuno che sappia come guidare per evitare di farti schiantare contro un muro. Pretendere di avere le competenze degli altri e di fare il lavoro di altri senza aver mai studiato e sopratutto applicato nulla in merito significa andare alla cieca e un imprenditore dovrebbe conoscere molto bene quali passi intraprendere e, quando non li conosce, occorre delegare a chi può farlo per te.

Parlaci dei corsi che eroghi

Ho creato un corso online che si chiama “Marketing di Te Stesso” composto di 8 video più decine di esercizi pratici per aiutarti a chiarire la tua strategia di marketing e per scoprire come distinguerti da tutti I tuoi concorrenti e come promuovere te stesso concretamente online e offline. Dopodiché, la mia attività prevalente è la sessione di skype che accompagna in maniera personalizzata l’imprenditore, il libero professionista, freelance o l’aspirante tale a creare il proprio personale Brand unico e fatto con il cuore. Inoltre ho pubblicato un audiocorso online.Cosa intendo con “fatto con il cuore”?Intendo che come dico spesso "Là fuori c’è sicuramente qualcuno che ha bisogno proprio di Te, non solo per le tue competenze, ma anche per lo stile che hai nel fare il tuo lavoro, per i tuoi principi e per la tua personalità". Quello che faccio quindi è individuare insieme al cliente questi elementi essenziali per poi metterli online e comunicarli ai clienti potenziali giusti. Solo dopo aver lavorato sul personal branding insieme con l’imprenditore o il professionista, passo agli strumenti operativi. Sono appassionata del mio lavoro e amo quello faccio, questo mi fa rientrare in quella piccola percentuale di persone che fanno il lavoro che amano, ma anche io me lo sono creato e arrivavo da una situazione dove non amavo quello che facevo e volevo trovare il mio posto nel mondo. Quello che ho imparato e che mi porto sempre con me è questa frase che caratterizza ogni mia evoluzione, sia professionale che personale e vi voglio salutare così:Per ottenere risultati che non hai mai ottenuto devi diventare una persona che non sei mai stato"Ringraziamo Carlotta Bruno per la disponibilità.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Tutti i segreti per avere delle piante perfette: intervista a Fasoli Piante

Tutti i segreti per avere delle piante perfette: intervista a Fasoli Piante

Come si evolveranno i sistemi di sicurezza: intervista a Setik.biz