Un portale giuridico di diritto amministrativo
L’esperienza eccellente di Italiaius
Italiaius è un portale giuridico che si occupa di diritto amministrativo e legislazione locale. Oggi abbiamo intervistato un responsabile del sito, il quale ci illustrerà brevemente i servizi offerti da Italiaius.
Che cos’è Italiaius?
Italiaius è un sito giuridico di diritto amministrativo, specializzato sul diritto degli enti locali, con particolare attenzione per i comuni. Si occupa, pertanto, di edilizia e urbanistica, di appalti, di pubblico impiego, di strade, di cave e discariche, di ambiente, di ordinamento degli enti locali, di anticorruzione e di questioni processuali. Il sito presta attenzione anche alle pronunzie della Corte dei Conti. In 4 anni di attività, il sito è stato consultato da vari utenti oltre 4.600.000 volte. La prima pagina del sito è liberamente consultabile, mentre l'accesso completo è riservato agli abbonati. Il sito era nato col nome Venetoius, in quanto inizialmente era indirizzato in particolare ai comuni veneti. Oggi il nome Venetoius è rimasto come una categoria dedicata alla normativa veneta.
Che tipo di servizi offrite? Che cosa vi caratterizza?
Italia Ius garantisce un aggiornamento nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, con uno o più post, con particolare attenzione per le pronunzie giurisprudenziali e le novità normative riguardanti gli enti locali. Inoltre, vengono organizzati convegni da Italia Ius, con accesso gratuito per gli utenti abbonati al sito. Gli iscritti potranno anche proporre questioni che il sito approfondirà gratuitamente, pubblicando apposite note. Gli enti pubblici iscritti potranno, inoltre, chiedere la pubblicazione gratuita di materiale informativo di pubblico interesse che li riguardi (di dimensioni contenute, salvo approvazione): iniziative, convegni, eventi e molto altro.Le sentenze vengono presentate con una tecnica particolare, innovativa rispetto a quella normalmente utilizzata dagli altri siti giuridici: nel titolo del post viene sintetizzato il concetto fondamentale contenuto nella sentenza, che viene anche illustrato in modo sintetico nell'introduzione del post; poi viene pubblicato un estratto della sentenza, riportando testualmente quanto scritto dal giudice nella motivazione della sentenza.
Come si evolverà il servizio offerto da Italiaius?
Il sito è aperto agli apporti collaborativi dei lettori e si evolverà sulla base delle richieste che verranno formulate. Vista la crescente importanza delle pronunzie della Corte dei Conti, il sito presterà una crescente attenzione alle sentenze e ai pareri dei giudici contabili.
Ringraziamo l’esperto per la sua disponibilità ed il tempo concessoci ed invitiamo i nostri lettori a consultare il portale di Italiaius al link http://venetoius.it/.