Abbiamo intervistato oggi Roberto Finotto che ci ha parlato di tappezzerie e decorazioni.
Raccontaci un po' di te stesso.
Buongiorno, sono Roberto Finotto, ho iniziato la mia attività da giovane per la passione che ho sempre avuto per la casa. Dopo gli studi da geometra e due anni come disegnatore tecnico in un negozio di arredamento e ditta di impianti di condizionamento, ho iniziato questa attività in proprio, avvalendomi della collaborazione di artigiani esperti.Negli anni ho sempre cercato materiali e procedure che portassero a risultati pressoché perfetti. Il controllo qualità è una procedura sempre presente nelle nostre lavorazioni. Inoltre ci spingiamo anche all'estero per la ricerca di nuovi materiali, lo svolgimento di corsi di aggiornamento e workshop e per confrontarsi con i colleghi.
Parliamo dei decorativi materici.
I rivestimenti materici si differenziano dagli altri decorativi per una quantità molto maggiore di materiale posato sulla parete. Una volta inciso, graffiato, disegnato, scavato, dà profondità alla parte creando un effetto tridimensionale.Un decorativo materico ha un fascino incredibile, con il cambiare della luce offre sempre nuovi effetti. I campi di impiego spaziano dalla propria casa, allo studio di un dentista, ad un centro commerciale, innumerevoli.Il rivestimento materico viene utilizzato per valorizzare pareti, plafoni, angoli e strutture, ovunque si voglia catalizzare l'attenzione.Gli svantaggi di un materico sono un costo decisamente maggiore ed inoltre il problema di ritornare ad una parete liscia, mediante la rasatura della parte decorata.
Le tappezzerie
La tappezzeria non ha mai abbandonato il mercato. Tuttavia nell'ultimo periodo ha subito una trasformazione nella sua utilizzazione. Mentre fino agli anni 2000 si usava tappezzare tutto un locale, o addirittura tutto un appartamento, adesso si tende a decorare solo alcune pareti, abbinandole con i colori scelti. Anche la modalità di scelta è cambiata, prima si andava dal cliente con il proprio catalogo, ora invece navigando sul web si può spaziare tra una scelta di materiali e motivi decisamente molto più ampia.Ringraziamo ancora Roberto per l'intervista, ricordiamo che potete trovare il suo sito qui Tinteggiature Finotto