I sistemi anticaduta sono un esempio di intervento per la messa in sicurezza degli edifici. G.F. Sicurezza, leader nel settore, ci spiega i dettagli.
Che attività svolge G.F. Sicurezza?
G.F. Sicurezza S.r.l. si occupa di sicurezza sul lavoro e più precisamente di protezione e prevenzione delle cadute dall’alto, fornisce inoltre attrezzature per l’accesso in ambienti confinati.Da 10 anni forniamo, progettiamo, installiamo e certifichiamo Sistemi Anticaduta per ridurre al minimo i rischi di infortuni sul lavoro.Tale lavoro viene svolto da un team altamente qualificato formato da ingegneri, tecnici commerciali ed installatori in grado di trovare la soluzione migliore per qualsiasi tipo di intervento.
Cos’è un Sistema Anticaduta?
Il Sistema Anticaduta è un insieme di dispositivi che, se correttamente utilizzati, impediscono la caduta dall'alto degli operatori o la arrestano nel più limitato spazio possibile.
Che tipologie di sistema anticaduta esistono? Come scegliere il più adatto?
I sistemi anticaduta più noti sono le Linee Vita ed i punti di ancoraggio, a tali dispositivi bisogna ancorarsi mediante opportuni DPI (dispositivi di protezione individuale) correttamente indossati.Oltre ai dispositivi anticaduta sopraccitati, la nostra azienda fornisce: parapetti, binari di sicurezza, scale anticaduta, scale con gabbia, reti anticaduta e passerelle.Per le coperture piane, invece, l’adozione dei dispositivi di protezione collettiva (parapetti) deve essere considerata prioritaria rispetto all’adozione degli altri sistemi elencati in precedenza.E', comunque, sempre opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel settore della sicurezza in quota per la scelta del sistema anticaduta da installare, poiché per ogni copertura è indispensabile analizzare: pericoli, strutture, pendenza, pacchetto di copertura, …Da tale analisi scaturisce la scelta del sistema anticaduta più opportuno da installare, in particolare: la tipologia di Linea Vita (deformabile o indeformabile), la posizione dei dispositivi anticaduta, i D.P.I. da utilizzare, i percorsi in sicurezza da realizzare, ecc.
Quali normative sulla sicurezza bisogna seguire negli edifici pubblici?
Il quadro legislativo nazionale impone che una qualsiasi attività lavorativa eseguita in quota debba essere protetta contro le cadute dall’alto. Il lavoro può considerarsi in quota se l’addetto opera ad un’altezza superiore a 2.0 m rispetto ad un piano stabile.A tale scopo, il Decreto Legislativo 81/08 impone che, qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva (ponteggi, parapetti ecc.), l’operatore possa utilizzare sistemi di protezione idonei equivalenti, quali assorbitori di energia, connettori, dispositivi di ancoraggio, dispositivi retrattili, linee vita flessibili, linee vita rigide, imbracature, ecc.L’Emilia Romagna, come altre regioni, ha introdotto dal 2015 l’obbligo di provvedere, in caso di nuove costruzioni o di interventi sostanziali sulle coperture, all’installazione di sistemi permanenti di protezione contro le cadute dall’alto, negando in caso contrario il rilascio del titolo abilitativo.
Come avviene il processo di progettazione dei vostri sistemi?
Il processo di progettazione avviene attraverso un sopralluogo iniziale dei nostri tecnici per prendere visione della copertura su cui intervenire.In seguito viene eseguita un’analisi da parte dei nostri ingegneri e la realizzazione di uno schema d’impianto per rendere sicura la copertura.Infine avviene l’installazione dell’impianto mediante manodopera altamente professionale e qualificata. Ringraziamo Luca Rovatti, responsabile Marketing di G.F. Sicurezza, per la gentile intervista concessa a ProntoPro.