La Cooperativa ROSSATO Comm. MARCO Soc. Coop. ci svela alcuni aspetti del settore edile.
Qual è la vostra storia e che tipi di servizi offrite?
Il "nostro" mestiere parte alla fine del 1800 quando il Cav. Vittorio Rossato apre la "Asfalti Rossato" Azienda specializzata nella realizzazione di "Asfalti" (il materiale usato ai tempi era l'asfalto colato e da lì il nome della lavorazione) e rifacimento di terrazze con sede a Sestri Levante in Via Nazionale che subito divenne leader sul territorio. Dopo la guerra, nel 1955, il Comm. Marco Rossato fonda la Rossatoasfalti S.r.l. che in brevissimo tempo diviene leader sul mercato Ligure e Nazionale nella realizzazione di Sistemi Impermeabili e coibentazioni termiche mediante posa di Sistemi bituminosi, sintetici e bentonitici e che opera prevalentemente come partner fiduciario di tutte le Grandi Imprese di costruzione nella realizzazione di Opere Pubbliche. Negli anni 90, con l'enorme patrimonio immobiliare esistente da recuperare, Luca Rossato fonda la IR Impermeabile Rossato e estende i campi d'intervento Aziendali rafforzando il ramo delle Opere Edili in modo da poter eseguire tutte le Opere "in house" e garantire la qualità eccellente che viene fornita da tre generazioni.
La Cooperativa ROSSATO Comm. MARCO Soc. Coop. nasce come Soggetto dedicato non più al mondo delle grandi imprese e appalti pubblici ma ai Lavori dei singoli Privati e quelli Condominiali. Luca vede e crede nell'esigenza di formare un Soggetto Unico che racchiuda tutte le Professionalità coinvolte in ambito edile, una sinergia di collaborazioni, con una regia comune, per poter conseguire il miglior risultato ottenibile sia per quanto riguarda le garanzie di durata che di miglior prezzo.
Offriamo qualsiasi Lavoro nell'ambito della ristrutturazione di edifici, appartamenti, palazzi, manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla sistemazione di "piccoli" Lavori alla ristrutturazione totale di stabili. Abbiamo formato una squadra di pronto intervento per le piccole manutenzioni, così come siamo in grado di affrontare interventi complessi.
Quali i lavori di più facile e più difficile realizzazione?
A nostro parere non esistono Opere facili e Opere difficili: esiste una capacità che deve essere quella di affrontare qualsiasi Lavoro con la medesima serietà e analisi puntuale. Ogni Opera va attentamente valutata per tutte le sue peculiarità in modo da evidenziare la miglior soluzione possibile per ottenere un risultato duraturo e economicamente congruo.
Quali sono i problemi più difficili da affrontare nel vostro settore?
Il problema più difficile da affrontare nel ns/Settore é da sempre quello dei pagamenti. Non spaventa la realizzazione di un'Opera nè di un'insieme di Lavorazioni - conosciamo eventuali ns/limiti - il "tallone d'Achille" nel settore edile è quello dei Lavori eseguiti e non pagati. Ovviamente si parla sempre e solo di Lavori che non hanno mai dato adito a nessuna contestazione, il problema è che esistono tantissimi Soggetti che commissionano Opere pur non avendo i denari per poi pagarle e che l'ordinamento giuridico non tutela in nessun modo il Soggetto che esegue i Lavori. A tal fine siamo diventati Partner della Società Harley & Dikkinson Finance tramite la quale è possibile - per i soli Condomini - ottenere dei finanziamenti a tasso agevolato - senza l'iscrizione di ipoteche o firme a garanzia - in modo da poter garantire il pagamento dei ns/Lavori (una volta autorizzati dal Direttore Lavori e dell'Amministratore che ne hanno valutato la correttezza esecutiva) e ottenere una dilazione da 24 a 72 rate. La frase che più volte ci siamo sentiti ripetere da diversi Soggetti che hanno aderito al finanziamento é " .... tengo i miei soldi dove sono e pago comodamente la rata che é divenuta veramente comoda .... "
Sul mercato vi sono numerosi materiali e rivestimenti, quali consigliate ai vostri clienti e soprattutto perché?
Non si può rispondere esaustivamente a questa domanda, poiché é verissimo che sul Mercato esistono tantissimi materiali e rivestimenti, ma numerosissime sono le varie peculiarità dei siti d'applicazione e varie le destinazioni d'uso. Compito del Professionista serio e capace é quello di conoscere e saper analizzare approfonditamente ogni Opera da realizzare in modo da poter proporre - con la propria esperienza e conoscenza specifica - il miglior Prodotto atto alla soluzione definitiva e duratura di quanto si presenta.
Ringraziamo Luca Rossato per l'intervista concessa a ProntoPro.
Scoprite di più su