Riparazione PC e smartphone: tempistiche e prezzi
Tiziano Ciriacono, titolare di Cellmaniak, un negozio/laboratorio di assistenza informatica e riparazione PC che si occupa anche di smartphone e tablet, ci spiega cosa si deve tenere in considerazione durante una riparazione e qual è il costo di un intervento su computer. Ecco le sue risposte:
1. Cosa è importante da tenere in considerazione nel momento in cui viene eseguita la riparazione di un computer?
Per la riparazione di un computer (ma non solo), nel momento in cui entra il cliente, Tiziano cerca di instaurare un rapporto amichevole. Molte volte Tiziano deve arrivare ad interpretare ciò che il cliente intende come guasto del proprio smartphone/PC, ma ormai capisco le problematiche al volo grazie alla sua esperienza.
2. Qual è il costo di un intervento di riparazione PC? Da cosa dipende?
Per la riparazione di PC, per prima cosa ne va controllato l'apparato estetico al fine di segnalare eventuali anomalie sulla scheda di riparazione all'ingresso del prodotto in negozio, in modo che non vi siano disguidi in seguito col cliente. In seguito, si passa al guasto vero e proprio, facendo, ove possibile ed evidente, subito un preventivo. Ad esempio, per una rottura di un display, in base al marchio ed al modello, il prezzo varia moltissimo: da 60/70 eurosi può arrivare a 300/400 euro. L'assistenza informatica più costosa concerne le riparazioni su scheda madre, che richiedono giorni di lavoro e competenze tecniche, e la professionalità va premiata (sempre nei limiti del possibile e prendendo in considerazione il valore del prodotto). Vi sono tanti tipi di guasti: possono riguardare connettori di carica, speaker suoneria, microfono, collegamenti interni, batterie, jack cuffiette, antenne ecc. Ogni volta i prezzi variano perché i ricambi sono diversi in ogni singolo modello.
3. Quali sono le tempistiche di un servizio di riparazione computer? Cosa ne influenza la durata?
Tiziano cerca di eseguire le riparazioni PC sempre nel più breve tempo possibile; a volte le esegue immediatamente lo stesso giorno (nell'arco di mezz'ora fino ad un'oretta e mezza). Al massimo, se va ordinato il pezzo di ricambio, i clienti dovranno attendere 2/3 giorni lavorativi.
4. Chi è Tiziano Ciriacono
Tiziano Ciriacono, dopo 15 anni di esperienza nel settore dell'informatica in qualità di tecnico, è oggi titolare di Cellmaniak, un negozio/laboratorio di assistenza informatica e riparazione PC che si occupa anche di smartphone e tablet. Le varie difficoltà connesse al lavorare in proprio sono premiate dalla soddisfazione dei suoi clienti. Dopo aver studiato elettronica e telecomunicazioni alle scuole superiori, ad un mese dal termine degli studi comincia la sua esperienza nel mondo dell'informatica, in un negozio che si occupa di riparazioni. Lavora poi per altre grandi aziende, quali Telecom e Samsung, ampliando le proprie conoscenze. Dopo l'ennesimo contratto a scadenza, decide di rischiare ed aprire il proprio negozio con sede a Roma. Nonostante le molteplici pratiche affrontate, ad oggi è contento di aver fatto questo salto, e non smette di essere affascinato dal mondo dell'elettronica, un mondo che non finisce mai di espandersi e stupire, una realtà immensa e sempre innovativa.