Cambio stagione? Scopri come riordinare l'armadio
Avere il guardaroba ordinato è il sogno di tutti! Pensa...non perdere più ore ed ore a cercare i calzini mancanti, la tua maglia preferita o quel vestitino nero che ti piace tanto, non è certo roba da poco. E lo sa soprattutto chi lavora, chi è sempre di fretta perché accompagna i figli a scuola la mattina e non ha tempo di rimanere davanti l'armadio e scegliere cosa indossare...figuriamoci poi quando arriva anche il cambio stagione a complicare tutto! Sei una di loro? Temi anche tu quel momento in cui dovrai iniziare a riorganizzare il tuo armadio? Niente paura, con questi 3 consigli ti assicuro che sistemarlo diventerà un vero e proprio piacere.
1. Come iniziare a riorganizzare l'armadio?
Ti sembrerà assurdo eppure è così, per iniziare a riorganizzare il tuo armadio ti toccherà tirare fuori tutti, ma proprio tutti i vestiti, gli accessori e le scarpe così da fare un po' di pulizia ed eliminare quindi tutte quelle cose che non indossi più o che magari reputi superflue. Sì, navigherai nel caos più totale per un bel po' ma tranquilla, in un paio d'ore riavrai subito la situazione sotto controllo, fidati. Sei pront*? Iniziamo!
2. Sfrutta lo spazio a disposizione
Adesso che hai sotto occhio tutti i tuoi vestiti, cerca di piegarli per bene e immagina come poterli sistemare ordinatamente all'interno dell'armadio, per esempio puoi creare degli outfit in base alle occasioni: il look da ufficio, da tempo libero o da uscita la sera con le amiche. Insomma, tutto quello che devi fare è reinventare lo spazio che hai a disposizione, aggiungi delle ante, dei ripiani in legno in base alle tue esigenze o se proprio non hai spazio, puoi sempre provare gli ordinatori per armadio e le scatole porta oggetti che fanno tanto design.
3. Dividere è un bene
Dividere i propri vestiti può davvero cambiare la tua vita e farti risparmiare tanto tempo e fatica. Per questo puoi utilizzare le famose griglie divisorie verticali che, oltre a ricavare dello spazio in più, ti permettono di avere tutto sotto mano e in ordine. Dalle griglie per armadi ai contenitori in plastica o di altro materiale, la scelta è veramente vasta; e se invece vuoi approfittare dello spazio in camera e utilizzare contenitori o scatole decorative, puoi sempre affidarti ai consigli di un esperto.
4. E per le scarpe?
Sei una di quelle che ripone le scarpe dentro l'armadio? Se sì devi subito smettere! La suola delle scarpe è sporca e non è assolutamente igienico tenerle dentro l'armadio insieme ai vestiti puliti e profumati. Per questo ho trovato un'altra soluzione per te: oltre alla pratica scarpiera extra sottile in plastica o in legno da nascondere comodamente dietro la porta, puoi optare per delle belle mensole da inserire direttamente nel tuo armadio (nelle ante per esempio) o magari agganciarle ad una parete. Come vedi, riordinare l'armadio non è poi così difficile, basta un pizzico di buona volontà e il gioco è fatto!