Lattoniere: mansioni e aree di intervento
Il lattoniere edile è una figura specializzata nella fabbricazione, installazione e riparazione di elementi in lamiera metallica. Quest’ultima viene realizzata in acciaio, alluminio, rame o altri metalli e viene impiegata nella produzione di canali, scossaline, tubi ,per la realizzazione di tetti e coperture per edifici. Gli ambiti di lavoro di un lamierista sono principalmente tre: la produzione, l'installazione e la manutenzione di elementi in lamiera metallica. A parlarci di questo settore è Tiziana Bassani, originaria di Bergamo con più di quarant’anni di esperienza alle spalle in questo campo.
1. L’azienda di famiglia
Tiziana è titolare dell'azienda che è stata fondata da suo padre Luigi Bassani. Nel corso degli anni, l’attività ha proseguito con le figlie e attualmente con il nipote. L’azienda produce canali di gronda articoli per lattonieri, tubi, camini nei vari materiali quali rame, alluminio, lamiera, acciaio, etc. “Ho scelto questo mestiere per soddisfazione personale e per orgoglio nel continuare un‘attività creata da mio padre. Con il passare degli anni abbiamo aggiornato hardware e software dei macchinari il che ha contribuito a ridurre i tempi di produzione e migliorare la precisione negli articoli a misura” ci racconta Tiziana.
2. Accessori e strumenti del lattoniere
Abbiamo chiesto a Tiziana quali sono i migliori accessori per lattoneria che offre alla sua clientela. Ci spiega che gli accessori variano a seconda dell’uso: ci sono piega lamiere, rivettatrici, articoli complementari per rifiniture canali di gronda, camini, esalatori, etc. In base alle richieste dei clienti si creano lavorazioni specifiche che vengono eseguite utilizzando macchinari tipo presse piegatrici , calandre, taglierine. Le abbiamo chiesto infine in quale caso consiglierebbe l'acquisto di coperture coibentate. Tiziana consiglia l’acquisto di lamiere coibentate , per impermeabilizzare, isolare, coibentare il tetto, che montate a regola d’arte si traducono in un notevole risparmio energetico.