La fotografia di Alberto Carolo

La fotografia di Alberto Carolo

fotogrfia

Abbiamo intervistato il fotografo Alberto Carolo, che ci ha introdotti nel mondo della sua fotografia.

1. Come hai intrapreso la strada della fotografia?

Ero ragazzo e come tutti i ragazzi sognavo. A 17 anni rimasi folgorato letteralmente visitando un noto studio fotografico (Vajenti centro fotografico)Alla vista della sala di posa, dei grandi bank appesi al soffitto di più apparecchi a banco ottico posizionati per fotografare oreficeria e gioielli capii che quella era la mia strada.

2. Quali sono i tuoi obiettivi quando scatti una foto? Cosa vuoi trasmettere tramite essa?

Credo che scattare una foto voglia dire realizzare una sintesi. L'obiettivo è dare forma a qualcosa tra i mille ingredienti che frullano nella mia fantasia. Voglio trasmettere idee non banali: fermarmi prima di essere indecente e non fare nessun scatto scialbo.

3. Quali sono i generi fotografici che preferisci e perché?

Guardando le foto nel mio sito albertocarolo.it si può capire il mio genere. Mi ha ispirato molto Helmut Newton, unico mio fotografo di riferimento assieme a  Klaus Wikhard. Ho scelto la bellezza e la ricerca enciclopedica, come i registi Peter Greenaway, e il magnifico Andrei Zulawski, altro grande da cui attingere...per tutti i fotoamatori e non è da vedere il suo film Femme Publique: lei balla nuda, lui la fotografa e si becca un infarto. Altri tempi!

4. C'è un episodio della tua carriera che ti è rimasto particolarmente impresso?

Nessun episodio eclatante ma piccole situazioni. Nel 2004 ero alla DIESEL a Molvena per discutere un lavoro, nel cortile dell' edificio vidi un treppiedi posizionato, un signore con gli occhiali tondi e i pantaloni bianchi: apparve il mio maestro Helmut Newton, manon ebbi il coraggio di andargli incontro. Troppa emozione!

Ringraziamo Alberto per l'intervista concessa a ProntoPro.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La fotografia nella musica

La fotografia nella musica

I sistemi IT e le nuove frontiere dell’assistenza e della prevenzione informatica