IL NODO: tappezzieri per tradizione familiare e per passione

Ci sono oggetti che potenzialmente non hanno età e, se ben conservati, possono davvero attraversare gli anni. Tra questi ci sono sicuramente i tappeti e gli arazzi che, soprattutto se di qualità o di grande importanza affettiva, meritano le migliori cure per poter durare nel tempo.Di questo si occupa l’azienda IL NODO, grazie alla conoscenza e alla meticolosità di chi ci lavora.

Lavoro appassionato ed esperto per portare avanti la tradizione familiare

IL NODO, tappezzieri per tradizione familiare e per passione

Hossein Fatahei è nato a Teheran in Iran, anche se preferisce chiamarla Persia, nel 1979. È in Italia dal 2001 e lavora nel settore dei tappeti da più di 16 anni.Appena arrivato in Italia ha iniziato subito a lavorare nel settore, è un lavoro che ha conosciuto fin da piccolo in Persia con suo padre, un lavoro tradizionale di famiglia. Nel 2017 ha iniziato l'attività di restauro e lavaggio tappeti per conto suo, aprendo il negozio IL NODO, in Piazza San Tomaso a Verona.Ci racconta: “Ho una squadra di restauratori professionali e preparati. Restauriamo molti tappeti antichi ed è fondamentale conoscere le materie prime e l'origine del tappeto per restaurarlo al meglio, ci deve essere una conoscenza approfondita del nodo, dei colori e della composizione. Ci occupiamo anche della colorazione della lana con colori naturali. Questo è molto importante in quanto bisogna riprodurre i colori originali. Lo stesso vale per il lavaggio, ogni tappeto deve essere studiato prima della pulizia, per non rovinarlo. Collaboro anche con laboratori in Turchia e Iran per restauri più complessi, poiché hanno più materiale e sono molto veloci. Mi occupo anche di vendita di tappeti sia moderni che antichi, volendo si possono realizzare anche manufatti su misura partendo da disegni personali e usando colori su richiesta.”“Sono specializzato nella conoscenza dei tappeti più antichi del mondo, spesso faccio anche consulenze”. Continua Hossein, “Questo mi aiuta a restaurare anche i tappeti più antichi e preziosi. Ogni tappeto va trattato in base alla sua epoca, per questo è fondamentale conoscerne la storia. Ho iniziato a 9 anni a fare questo lavoro per aiutare mio padre, in seguito ho iniziato a lavorare d'estate e dopo scuola, ho continuato con studi nel settore e non ho mai abbandonato la mia passione nata quando ero piccolo.

Servizi di qualità per risultati perfetti

A chi si rivolge alla sua azienda per usufruire del servizio di restauro tappeti e arazzi, Hossein e i suoi collaboratori offrono competenza, professionalità e qualità, proprio perché sono preparati. Se porti un tappeto/arazzo antico rovinato al 90%, sono in grado di restaurarlo al 100% senza che si noti alcuna differenza. 

Per ambienti di stile vintage, Hossein consiglia un tappeto anni ‘70 stile art déco

Riguardo agli strumenti che usa per fare il suo lavoro, ci dice: “Forbice, ago e filo sono fondamentali per il restauro. Il filo può essere di cotone, seta o lana a seconda del tipo di tappeto. È fondamentale saperli usare in quanto sia il restauro che la creazione devono essere completamente manuali.”IL NODO offre anche un servizio di ritiro e consegna a domicilio gratuito, per lavori di restauro e lavaggio basic, nel Veneto e Lombardia, mentre per lavori più importanti e complessi, per esempio per tappeti particolarmente preziosi o musei, valutano di spostarsi anche in Italia o Europa.Questo dimostra l’estrema passione di Hossein e i suoi collaboratori, sempre pronti a mettere la loro esperienza al servizio dei clienti e offrire il miglior servizio possibile.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Il duro lavoro di un'azienda di trasporti

Dove tenere al sicuro, il proprio animale domestico