Il giardiniere professionista

Il giardiniere professionista

Il giardiniere professionista

Tiziano Codiferro è un giardiniere professionista di lunga data. Quali sono i segreti della sua professione? Scopriamoli insieme con questa intervista completa in esclusiva per i lettori del nostro blog!

Come nasce la sua passione per il giardinaggio?

La passione per il mondo del verde nasce da lontano, da quando ero piccolo. Mi piaceva il giardino, toccare la terra e le piante. Poi ho avviato i miei studi in Economia ed ho iniziato il mio lavoro in ufficio, ma sentivo che qualcosa mi mancava. Alla fine, dopo aver riscoperto quasi per caso il mondo del giardino, è avvenuta la svolta, ovvero la nuova vita da giardiniere, preceduta, però, da un periodo di formazione in materia per avere una preparazione adeguata. Ancora oggi, comunque, continuo ad aggiornarmi.

Quali soluzioni offrirebbe per portare il verde negli appartamenti di città?

Ci sono molteplici possibilità di avere un angolo verde nella propria abitazione, dalla semplice pianta in vaso alla più complessa parete di verde verticale, fino al sistema completo di supporto, al substrato di coltivazione ed all’impianto di irrigazione e concimazione, senza dimenticare, in tutti questi casi, un’adeguata illuminazione per le piante.

Il lavoro di giardiniere comporta la collaborazione con altre figure professionali? Se sì, quali? Come si sviluppano?

Come ogni altra professione, il lavoro di giardiniere richiede delle sinergie e delle specifiche competenze: può capitare di collaborare con l’architetto paesaggista, il climber, l’agronomo, l’arboricoltore, nonché con altri giardinieri. Le competenze di ognuna di queste figure fa sì che da una proficua collaborazione tra professionisti preparati e competenti, nasca un giardino ben progettato, ben eseguito e ben manutenuto. In poche parole, un sogno! Per questo motivo, non bisogna mai rivolgersi a professionisti improvvisati e soprattutto poco preparati. La conseguenza sarà quella di avere un giardino in pessime condizioni con errori macroscopici: ad esempio, potrebbero piantarvi un albero di 20 m. di altezza in un giardino di 20 mq.

Qual è il settore d'intervento più stimolante?

Il giardinaggio si compone di una molteplicità di settori: progettazione, irrigazione, alberature, conoscenza delle piante, messa a dimora e successiva cura, giardini pensili, pareti verdi e così via. Senza dubbio conoscere le piante a fondo e sapere come intervenire su di esse è sicuramente fonte di stimoli infiniti.

Quali sono i principali problemi del settore?

La scarsa preparazione di molti addetti del settore o di sedicenti tali è il problema principale. Far capire al cliente che le soluzioni proposte sono quelle corrette per il suo giardino e le più convenienti, inoltre, è una dura lotta. Un esempio su tutti: la capitozzatura delle alberature è una tecnica estremamente scorretta di potatura, salvo in rari casi. Molti la ritengono l’unica tecnica esistente per potare e manutenere un albero.

Anche se talvolta è molto difficile far riconoscere il valore della figura del giardiniere e le sue potenzialità, non bisogna dimenticare la qualità del lavoro di professionisti seri e competenti.

Per ulteriori informazioni sul nostro professionista, potete consultare il sito www.codiferro.it.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La rete di distribuzione di Edi-shop

La rete di distribuzione di Edi-shop

Come si lucida un pavimento in marmo?

Come si lucida un pavimento in marmo?