I servizi più richiesti nel 2022

I servizi più richiesti nel 2022

Abbiamo stilato la classifica dei dieci servizi più richiesti nel 2022 sul nostro portale. Una lista di servizi che si può riassumere in tre macroaree: benessere psicofisico, cura della casa e tempo libero.

La richiesta di un consulto psicologico, al 7° posto in classifica nel 2021 è salita sul primo gradino del podio nel 2022. I consulti psicologici sono cresciuti infatti del 122% rispetto al 2021. Il boom di richieste si è registrato in settembre e 2 richieste su 3 sono arrivate da ragazzi fra i 19 e i 25 anni, il 64% di loro ha evidenziato problemi di ansia, stress, attacchi di panico e paure. Per questa fascia sono state molto alte anche le richieste di consulenze per problemi di personalità come bassa autostima e rabbia (53%), problemi relazionali (35%) e depressione (30%).

2. Ristrutturazione casa perde posizioni

I servizi per la ristrutturazione della casa, che nel 2021 occupavano il primo posto, nel 2022 perdono 8 posizioni. Questo dato è stato causato da una somma di fattori, primo fra tutti le incertezze sulle norme al cambio di governo e successivamente le modifiche al Superbonus110 che hanno scoraggiato i cittadini dall’affrontare determinate spese. La domanda è crollata del 70% rispetto all’inizio dell’anno, con un calo consistente rilevato all’inizio di giugno. 

3. I servizi in Top Ten

I servizi più richiesti su ProntoPro nel 2022

  1. Psicologo

  2. Installazione aria condizionata

  3. Idraulico

  4. Impresa di pulizie

  5. Imbianchino

  6. Personal trainer

  7. Dog sitter e addestratore

  8. Autista privato

  9. Ristrutturazione casa

  10. Animazione per bambini

Interventi di minor peso, ma ugualmente necessari, rimangono fissi in classifica nel mondo della casa: l’installazione di aria condizionata, che ha subito un’impennata nei mesi estivi date le temperature, l’idraulico e l’imbianchino sono tutte nella Top 5 delle ricerche sul portale. Elemento di novità invece l’aumento della domanda per le imprese di pulizie, che nel 2022 guadagnano 6 posizioni e raggiungono il 4° posto in classifica. È probabile che l’incremento sia giustificato dal rientro in ufficio dopo lo smart working o comunque con soluzioni ibride per molte società, e alla ripresa di eventi che necessitano inevitabilmente di questo tipo di supporti. Ricompaiono in classifica in Top Ten anche due professioni legate al mondo di Eventi e spettacolo: gli autisti privati e l’animazione per bambini. Per due anni questo genere di prestazione era calata drasticamente e sta riprendendo ora una curva positiva, con un picco registrato nel mese di maggio. Nel 2021 erano entrati per la prima volta nella classifica della Top Ten anche i servizi per gli amici a quattro zampe, in particolare dog sitting e addestratori, che nel 2022 scendono dal 5° al 7° posto, preceduti dalla figura del Personal trainer che ha guadagnato 3 posizioni, arrivando a metà classifica.

4. Diminuiscono le richieste per lezioni e corsi

Secondo i trend rilevati nel corso dei dodici mesi, sono calate drasticamente le richieste per i servizi legati a lezioni e corsi, che scompaiono dalla Top Ten. Prima della pandemia le lezioni di inglese occupavano la parte alta della classifica come servizio più richiesto: seconde nel 2018 e quarte nel 2019. Secondo un recente sondaggio somministrato tra ai nostri Pro, gli insegnanti privati sono molto preoccupati dall’inflazione e dall’attuale crisi economica che vede le famiglie tagliare i servizi superflui come i corsi o le ripetizioni private.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa un corso di inglese?

Inflazione: l’impatto sui liberi professionisti