In un contesto storico caratterizzato da un mercato del lavoro in contrazione, è normale che le aziende si mettano in cerca di dipendenti e professionisti in possesso di competenze verticali e capacità specialistiche, a prescindere dal settore di riferimento. In fase di selezione, infatti, è raro che i responsabili delle risorse umane puntino su figure che possono offrire solo una formazione teorica, per di più generica, e in molti casi neppure la laurea è ritenuta sufficiente, anche nel caso in cui si tratti di un titolo magistrale. Appare evidente, dunque, come i master full time siano sempre più necessari per chi desidera trovare un lavoro, dal momento che offrono l'opportunità di acquisire delle competenze ad hoc, in linea con le specifiche necessità delle aziende e in grado di adattarsi all'evoluzione e alla mutevolezza del mercato nel corso del tempo.
Quali sono i master da preferire?
Nel settore del marketing digitale, al giorno d'oggi c'è una grande varietà di occasioni a disposizione. Per gli user experience specialist e per gli e-commerce manager, ma anche per gli influencer, per i blogger, per i social media analyst, per i web analytics manager, per i web content strategist, per gli affiliate marketing specialist e per i sentiment analyst. Come si può intuire, si tratta di figure specialistiche le cui mansioni sono andate via via delineandosi nel corso degli ultimi tempi. Fino a pochi anni fa, infatti, non esistevano dei master per loro, né appositi percorsi di specializzazione da seguire dopo la laurea.I primi a prevedere dei corsi di studio di questo tipo sono stati gli istituti di formazione privati. Oggi i master più adatti per trovare un impiego soddisfacente sono quelli delle business school che garantiscono un lavoro nel digital marketing.
Un master dà diritto a un lavoro sicuro?
Ovviamente non si deve essere così ingenui da pensare che la frequentazione di un master corrisponda alla certezza di usufruire di un lavoro certo, anche se si parla di mansioni molto richieste nelle aziende. Molto dipende dalle abilità del singolo individuo, dal suo desiderio di imparare, dalla sua voglia di fare la differenza e dalla sua disponibilità a mettersi in gioco. Ciò non toglie che il già citato settore del marketing digitale sia alquanto vivace e in grado di attirare chi è in possesso di un master di qualità, come i master web marketing.
Gli effetti dell'avvento del digitale
L'avvento e il boom del digitale hanno avuto effetti significativi anche in altri contesti: si pensi, per esempio, all'ambito della giurisprudenza, e al modo in cui è cambiato il lavoro dei procuratori, degli avvocati, eccetera. Non a caso ultimamente è aumentata in modo considerevole la ricerca di persone laureate in ambito giuridico e che siano esperte delle norme che hanno a che fare con la tutela della privacy e con l'information and communications technology tanto nel settore privato quanto nel settore pubblico.
Il ruolo delle business school
Non è sbagliato sostenere che gli atenei pubblici italiani siano ancora indietro da questo punto di vista, soprattutto se confrontati con la ricchezza e la varietà delle proposte delle business school. Queste ultime, infatti, si servono di professionisti prelevati direttamente dal mondo industriale che influenzano la programmazione e la gestione dei corsi di studi. Gli allievi, pertanto, hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo imprenditoriale. E se le università statali purtroppo palesano ancora una certa miopia - almeno guardando come è strutturata la maggior parte dei percorsi di studi - è meglio concentrarsi su corsi di specializzazione che abbandonino un'impronta troppo accademica per concentrarsi su una formazione verticale e specifica, che assicuri anche la massima flessibilità di frequenza per andare incontro alle esigenze di chi vuol lavorare e studiare al tempo stesso.