Costo pellet: i prezzi della stagione 2018/19

Costo pellet: i prezzi della stagione 2018/19

Le stufe a pellet sono sempre più parte integrante della vita delle persone, specialmente se questa riguarda il periodo invernale. Favoriti dal facile uso, dalla rapida collocazione e dal basso costo del combustibile. Ogni stagione invernale che termina, gli esperti in materia iniziano a fare congetture su quale potrebbe essere il costo pellet nella stagione successiva. Negli ultimi anni si è analizzato un forte rialzo, di anno in anno, del costo pellet.

In questo articolo andremo ad analizzare il perché dell’aumento costo pellet e soprattutto vedere quali saranno i prezzi della stagione invernale 2018/19.

 

Hai bisogno di un installatore di stufe a pellet?Richiedi un Preventivo Gratis

 Inizialmente c’era una divisione tra il costo pellet nella fase di prestagione, rispetto a quello nel periodo stagionale. Il boom di aumento prezzi che vediamo oggi, sarebbe dovuto avvenire in maniera graduale. La colpa la si può attribuire agli inverni miti che hanno caratterizzato il nostro paese negli ultimi anni.Un’altra causa dell’aumento costo pellet è la nuova tendenza dei paesi europei (Gran Bretagna) e dei paesi dell’est di ridurre i consumi di carbone. Queste nazioni hanno trovato come valida alternativa il pellet, con costi contenuti e meno impatti sull'ecosistema. Infatti si è registrato un cambio tendenze  nell'uso del combustibile. Inizialmente era principalmente usato a livello residenziale, quindi per scaldare case. Ora si registra un massiccio impiego del pellet nel settore industriale, sempre per lo stesso motivo di diminuire l’impatto ambientale e diventare “green”.Va sottolineato, inoltre, che l’Italia non è un paese produttore di pellet. I costi di lavorazione e le energie impiegate per produrre su suolo italiano sono troppo alti. Infatti ci si deve adeguare ai prezzi dei produttori da cui il nostro paese importa.  

Aumento costo Pellet Costo 2018 Costo comparato al 2017 A tonnellata 200-300 euro + 15/20 % Per 15 kg 30-35 euro + 5 euro

La soluzione

La soluzione migliore (per il momento) è quella di comprare online il pellet, pagandolo a prezzo outlet. Questo permette di pagare il carburante un  10/15 % in meno rispetto che rivolgersi al rivenditore. Va tenuto conto dei costi di consegna ma che, tutto sommato, rendono lo stesso possibile al compratore di risparmiare una percentuale notevole.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Perché usare un codice sconto asos per rinnovare il proprio guardaroba

Come ingrassare (senza diventare grassi)

Come ingrassare (senza diventare grassi)