Abbiamo intervistato per voi Massimo Fornaciari amante e esperto professionista della fotografia matrimonialista.
La fotografia matrimonialista è un genere abbastanza inflazionato e considerato "inferiore" ad altri. Perché secondo te?
Molte persone ritengono che si tratti di un genere fotografico "di serie B" al pari delle fototessere per i documenti. .Così c'è chi affida all'amico o allo zio il compito di fare le foto del matrimonio; tanto basta avere una bella fotocamera e scattare tante foto! Inoltre si può risparmiare una bella cifra...In realtà di tutte le spese affrontate per un matrimonio, l'unica che ti lascerà qualcosa per il resto della vita è proprio quella del servizio fotografico.
Per un fotografo matrimonialista invece si tratta di molto più. Cosa ti ha portato a scegliere questo genere?
Per un fotografo seguire un matrimonio è un'esperienza coinvolgente, in quanto si diventa partecipi di una giornata densa d'emozioni.Inoltre è un incarico di grande responsabilità poiché si deve essere in grado di raccontare e raccogliere i sentimenti e i particolari di una giornata che sarà ricordata per tutta la vita.
Quali generi fotografici sono racchiusi in questo tipo di fotografia?
Anche dal punto di vista professionale la fotografia di matrimonio è molto stimolante. Nell'arco di poche ore si devono affrontare situazioni di ripresa estremamente diverse: dagli esterni in pieno sole ad interni a lume di candela; da foto d'ambiente a primi piani e ritratti in posa (ma senza il tempo di studiare luci e disposizione dei soggetti), dai dettagli a foto da reportage durante la cerimonia.Ogni matrimonio è una storia unica che si deve interpretare e raccontare in modo diverso
Quale reputi essere la parte più impegnativa della tua attività?
La giornata del matrimonio, che spesso inizia dai preparativi e si conclude 10-12 ore più tardi, richiede una concentrazione e attenzione continua. Ma è dal giorno dopo che inizia il lavoro più impegnativo e meno "visibile".La scelta delle immagini, il fotoritocco (inteso come regolazione della luce, colore, contrasto.. ) poi lo studio della grafica dell'album, la composizione di ogni singola pagina, la preparazione dei files per la stampa ...E' un lavoro che richiede prima di tutto la passione, impiegando tutto il tempo necessario e la massima cura, per creare un prodotto artigianale, unico e personalizzato.Ringraziamo Massimo Fornaciari, fotografo professionista ed esperto del settore.Intervista realizzata da ProntoPro.it