Sempre più spesso c’è anche in Italia chi preferisce evitare hotel e alberghi per le vacanze estive, valutando gli annunci di baite in affitto. Vivere in un appartamento, o in una baita in montagna, durante le vacanze permette di godere del massimo della libertà personale, ma anche di vivere a due passi dalla natura più selvaggia. Il soggiorno in montagna diventa allora più autentico, ma anche molto più comodo e divertente.
Perché scegliere una baita in affitto
Le motivazioni sono varie, a partire dalla possibilità di prendersi tutte le comodità che si desiderano, senza dover rispettare i tempi e i modi tipici di un albergo o di una piccola soluzione ricettiva. Spesso quando si è in vacanza si tende a non aver voglia di pranzare all’orario concordato, oppure si può decidere di trascorrere un’intera giornata “in casa”, perché piove o perché si è stanchi dalle attività del giorno precedente. In albergo questo tipo di atteggiamento si può scontrare con gli orari di apertura della cucina, o con le minime possibilità date da una struttura che non propone spazi comuni adeguati.
I vantaggi anche nel prezzo
Una vacanza in montagna in estate o in inverno può essere molto costosa, soprattutto se si decide di soggiornare in albergo e si è in famiglia. La spesa per 4 persone che necessitano di vitto e alloggio è di certo significativa, un costo che si può dimezzare, se non di più, nel momento in cui si decide di soggiornare in una baita in affitto. Per i pasti si può poi decidere di gustare le specialità enogastronomiche della zona, acquistate all’alpeggio o nei negozi specializzati, tagliando ulteriormente la spesa. Se invece si vuole semplicemente godere della libertà della vita in baita, poi per pranzo e cena si può sempre scegliere tra i ristoranti della zona. Vivere in una baita in affitto di montagna consente anche di comprendere al meglio la vita quotidiana di chi in montagna ci è nato, che vive da sempre in una struttura del tutto simile a quella affittata.
La baita è per sempre
In Italia le baite in affitto disponibili sono molteplici, in diverse zone della penisola, visto che le catene montuose nel nostro Paese sono presenti praticamente ovunque. Questo consente non solo di trovare con facilità una soluzione occasionale, per la classica settimana bianca o per alcuni giorni in estate, ma anche in modo più continuativo. Sono molti infatti coloro che affittano la medesima baita per alcuni periodi dell’anno, continuativamente nel corso del tempo. In questo modo si apprezza di più la vita in montagna, si conoscono i padroni di casa, in alcuni casi si può addirittura personalizzare leggermente la soluzione abitativa scelta, perché si potrebbe decidere di affittare per l’intera stagione, essendo così gli unici ospiti. Il costo in questi casi viene concordato direttamente con il proprietario.