Vendere e acquistare un immobile online
Ivan Carcassi si occupa di Seo e Web Marketing. Manager del Network www.immobiliaredaprivato.it, proverà ad illustrarci brevemente il suo lavoro e a fornirci alcuni consigli utili per chi fosse interessato a promuovere la vendita e a valutare l’acquisto di un immobile online.Nell’ambito della mia esperienza lavorativa ho riscontrato che le criticità più comuni nell’acquisto e nella vendita di un immobile trovato su Internet sono causate dalla disinformazione sui rischi a cui si va incontro se non si rispettano passo passo i punti basilari del procedimento per arrivare alla compravendita e la promozione dell’immobile stesso. Noi di ImmobiliareDaPrivato.it riteniamo che per ridurre i tempi di vendita o locazione sia fondamentale promuovere le proprietà coinvolgendo figure certificate come gli home stager e i fotografi d’interni. L’America ci insegna che le immagini sono fondamentali per la preposizione sul mercato dell’immobile. L’84% degli acquirenti ritiene che le fotografie visionate online sono le informazioni più utili per valutare se visitare o meno l’immobile. Le statistiche affermano che un’immobile con immagini accattivanti che ne esaltano i benefit viene venduto nel giro di 30-90 giorni riducendo i tempi di permanenza sul mercato del 75% rispetto un immobile con poche foto o con foto fatte male. È dunque provato che trasformare l’immobile in un gioiello CHE VIEN VOGLIA DI COMPRARE produce più contatti e PIU' visite in breve tempo.
Quali sono le responsabilità dei tecnici abilitati del settore, come ad esempio architetti, geometri e notai?
Tutte quelle che ti aspetti da un’agente immobiliare, ma che non può darti perché non è abilitato! I tecnici abilitati del settore immobiliare sono geometri iscritti al Collegio, architetti iscritti all’Ordine ed ingegneri iscritti all’Albo. Ciascuna di queste figure ha attuato un intensivo corso di studi ed ha sostenuto un difficile esame per ottenere l’abilitazione riconosciuta dalla Repubblica Italiana. Oltre all’obbligo di avere un’assicurazione professionale, i tecnici abilitati hanno una responsabilità civile e penale su tutto ciò che dichiarano e certificano e sono perseguibili penalmente in caso di omesse o false dichiarazioni, pertanto si individuano come figure a tutela di entrambe le parti che percepiscono il loro compenso solo dalla parte che l’ha incaricato.
Il notaio, infine, è un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes, quindi tutelare entrambe le parti in misura equa. Lo Stato affida a questa figura anche la riscossione delle imposte per le attività e le operazioni economicamente rilevanti, nonché la preparazione di un atto sicuro, valido e inattaccabile nel tempo. Per svolgere questo importante ruolo, lo Stato richiede al notaio un’elevata conoscenza giuridica, garantita dal superamento di un concorso pubblico gestito dal Ministero della Giustizia. Come i tecnici abilitati, anche il notaio ha responsabilità civili e penali in caso di omesse e false dichiarazioni, percependo il suo compenso solo dalla parte che l’ha incaricato.
Quali sono i vantaggi derivanti dal pagamento di una provvigione?
Personalmente, reputo che la provvigione sia un costo del tutto inutile da sostenere, soprattutto per un immobile trovato su Internet. Nel caso in cui il proprietario possieda un immobile in un’altra Regione o provincia vicina, l’agente immobiliare potrebbe essere comodo ma non conveniente. Non c’è convenienza su un prodotto venduto o locato a un costo superiore al netto contemplando un compenso a chi ne ha curato la vendita e che allo stesso tempo viene retribuito da chi è interessato all’acquisto.
La provvigione è dovuta all’agente d’affari in mediazione quando mette in relazione due o più parti per la conclusione dell’affare per mezzo di un contratto. Non ci sono vantaggi derivanti dal pagamento di una provvigione libera stabilita dal mediatore stesso, come recita il Codice Civile, in quanto entrambe le parti, per il solo fatto di essersi incontrate per mezzo dell’agente, arrivano a concludere una transazione piuttosto onerosa a danno del prezzo di realizzo. Tramite ImmobiliareDaPrivato.it i proprietari possono risparmiare i soldi della provvigione e concludere l’affare in tutta sicurezza, seguendo le giuste linee guida e coinvolgendo persone competenti in materia come i tecnici abilitati e i notai.
Lo staff di Immobiliaredaprivato.it svolge da sempre una campagna di sensibilizzazione diretta verso i propri clienti sulle problematiche relative alla compravendita ed alla la locazione, spingendo sul coinvolgimento delle vere figure esperte dell’ambito immobiliare, quali geometri, architetti, ingegneri e notai, al fine di ottenere maggiori garanzie e tutela totale in termini di sicurezza.
Pubblicato da ProntoPro.it