7 consigli per arredare il tuo terrazzo

Durante la stagione calda è bello godersi gli spazi esterni della propria abitazione. È possibile arredare e rendere accogliente il terrazzo senza spendere una fortuna. Come farlo? Innanzitutto scegliendo accuratamente arredi e decorazioni non ingombranti e allineati allo stile del resto della casa.Se sei alla ricerca di spunti per arredare e valorizzare gli spazi esterni, ti trovi nel posto giusto!Nell'articolo troverai 5 consigli su come arredare il terrazzo per la stagione estiva! 

Valuta 3 elementi: superficie, clima, luogo

Prima di iniziare a definire come vorresti arredare il terrazzo, è importante considerare tre fattori che ti guideranno nella scelta: superficie, clima e luogo. La prima variabile da considerare per l’arredamento del terrazzo è la superficie a disposizione: in uno spazio grande, ci sarà possibilità di inserire più elementi di arredo e decorazione; inoltre, l’intervento sarà certamente maggiore rispetto a uno spazio in cui puoi inserire pochi elementi. Se vivi in una zona di mare, dovrai scegliere arredi dai materiali resistenti alla salsedine e alla ruggine, come l’alluminio. Se invece risiedi in una zona di montagna, sarà determinante scegliere materiali resistenti al freddo e alle intemperie. 

Allinea lo stile 

Il terrazzo, come il balcone, rappresentano la prosecuzione degli spazi interni: il nostro consiglio è quello di adottare uno stile di arredamento che sia uguale o per lo meno simile a quello del resto della casa. Gli stili più gettonati sono il moderno, il minimal e l’etnico. Un’idea interessante è quella di condividere alcuni oggetti di arredamento, come l’illuminazione e le sedute

Scegli sedie e tavoli pieghevoli 

Il terrazzo è spesso uno spazio di piccole-medie dimensioni. Meglio puntare su accessori espandibili, sedie e tavoli pieghevoli e leggeri, da riporre in un angolo quando non utilizzati e durante le stagioni più fredde. Nel caso in cui il tuo terrazzo non abbia una copertura, scegli arredi realizzati con materiali resistenti alla luce solare e al brutto tempo. I materiali più adatti per gli arredi di uno spazio esterno sono sicuramente il legno, l’alluminio e l’acciaio. In questo modo non rischierai di dover sostituirli poco dopo averli acquistati. 

Colori: bianco e fantasie a sfondo bianco

Scegli il colore bianco o fantasie a sfondo bianco per i tuoi arredi esterni: doneranno luce a tutto l’ambiente e contribuiranno a creare un’atmosfera accogliente. Se questo colore non ti convince o vuoi ricreare un’atmosfera diversa e più esotica, scegli i colori caldi: giallo paglierino, arancione, rosso, beige o marrone. Se vuoi arredare il tuo terrazzo al mare, puoi abbinare al bianco l’azzurro o il blu, tipici colori ispirati all’atmosfera marina. 

Le migliori piante per il terrazzo

Arredare con le piante è un’ottima soluzione per riempire gli spazi vuoti e creare un ambiente confortevole. Per chi non ha il pollice verde ma vuole abbellire il proprio terrazzo con un tocco di verde, meglio scegliere delle piante che non hanno bisogno di cure particolari o di abbondanti annaffiature. Se oltre a decorare vuoi tenere lontani gli insetti, scegli piante dall’odore estremamente fastidioso, come la citronella, la lavanda, il geranio o la menta. Alcune piante decorative sono anche commestibili, come le piante aromatiche, cioè il timo,la salvia e il rosmarino, utili a profumare i tuoi piatti e inondare il tuo terrazzo di un profumo gradevole. Puoi esporre le piante in vasi pendenti o riporle su mobili in legno portafiori, diffusi sia negli ambienti interni che esterni e adatti a ospitare piante di piccole dimensioni. 

Come illuminare il terrazzo: combina diverse fonti luminose 

Le luci da esterno ti permetteranno di sfruttare il terrazzo per le tue serate estive. Nella scelta del tipo di illuminazione, molto dipende dallo stile scelto e dal gusto personale. Ti consigliamo in ogni caso di optare per una combinazione di fonti luminose, tra cui: luci da parete, a sospensione, candele e lanterne. Come ulteriore fonte di luce che mette in risalto le piante e i fiori del tuo terrazzo, puoi scegliere delle piccole luci da inserire direttamente nei vasi. È importante che le luci siano posizionate nei punti più importanti, ad esempio nella parte centrale del terrazzo, che spesso corrisponde al tavolo da esterno, o in punti che si vuole mostrare. Meglio scegliere luci a basso consumo energetico.  

Ombrellone esterno o tende da sole?

Lo spazio esterno deve essere accogliente e funzionale. Per goderti questo spazio in qualunque momento della giornata, è importante predisporre uno spazio all’ombra. Ma cosa scegliere tra ombrellone e tende da sole? Vediamo le differenzeL’ombrellone non comporta costi di installazione e può essere rimosso durante i mesi invernali. Inoltre, esistono ombrelloni di diversi formati che così si adattano alla superficie del terrazzo. Si tratta di una soluzione comoda, ma adatta solo a chi ha un piccolo spazio da ombreggiare. Le tende da sole offrono una protezione maggiore in termini di spazio coperto e proteggono anche le stanze adiacenti della casa. Questo significa che d’estate può essere sufficiente aprire la tenda da sole per avere una casa più fresca.Scegli di installare un ombrellone o delle tende da sole per garantirti la giusta privacy e proteggerti dall'esposizione diretta ai raggi solari.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Mental coach: chi è e come lavora

5 consigli per installare il miglior sistema d'allarme in casa